Skip to main content

da: Liceo Ariosto Ferrara

Al Liceo Ariosto ha preso avvio il progetto pluridisciplinare “Riciclo…un respiro per l’ambiente”, nato dalla collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geologi e volto a sensibilizzare gli studenti sull’importanza del riciclaggio dei rifiuti provenienti dalle demolizioni, sia sul piano del risparmio economico che su quello della riduzione dell’uso di risorse naturali e dell’impatto ambientale. Le classi 4F e 4S degli indirizzi scientifici dell’Ariosto, infatti, accompagnate dalle docenti Cristina Carrà e Anna Rosa Chieregato, venerdì scorso hanno visitato Ecoinerti, il Centro di stoccaggio e produzione di inerti riciclati di San Martino (Fe). Qui, gli studenti hanno dapprima assistito all’illustrazione delle attività svolte dalla ditta (scavi selettivi per il recupero e il riutilizzo di siti inquinati, demolizioni speciali, riciclaggio di inerti), poi sono stati guidati nella visita dell’area di stoccaggio e produzione di inerti, dove hanno potuto osservare grossi mezzi meccanici all’opera per trattare e lavorare i rifiuti derivanti da costruzioni e demolizioni così da produrre inerti riciclati aventi le stesse caratteristiche qualitative dei prodotti naturali di cava e che potranno essere reimpiegati nella realizzazione di rilevati, strade e piazze. Gli allievi hanno inoltre assistito alla costruzione simulata di un pezzo di strada mediante la posa in opera di tipologie diverse di materiali riciclati. Su tale manufatto sono state infine effettuate prove di carico su piastra dinamica per misurarne la compattezza.
La prossima tappa del progetto sarà presso un laboratorio geotecnico per la caratterizzazione chimico-fisica e meccanica dei riciclati.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it