Skip to main content

Da: Movimento 5 Stelle

All’approssimarsi della settimana ferragostana, quando la politica nazionale va in ferie (Parlamento chiuso fino a metà settembre) e istituzioni e cittadini vanno in vacanza, le emergenze e i problemi della nostra città subiscono una recrudescenza, dall'emergenza dei rifiuti pugliesi bruciati a Ferrara (emergenza per i nostri polmoni), alla disastrosa gestione migranti a Gaibanella, ai professionisti delle ambulanze sostituiti da volontari per risparmiare. Difficile esimersi da un bilancio di mezza estate, che esplicitiamo sotto forma di “cahier des doléances” da depositare alla segreteria del sindaco, senza pretesa di annunciare rivoluzioni giacobine ma con un chiaro messaggio in prima pagina: Caro sindaco e spettabile giunta PD, così non va. Non ci siamo proprio. I cittadini non sono contenti di come amministrate la cosa pubblica nella città estense.
1) Gestione migranti a Gaibanella. In attesa che in autunno il Tribunale Fallimentare faccia chiarezza sull’utilizzo di villa Modoni, sbrogliando la matassa che accomuna proprietari, curatori fallimentari, affittuari, gestori di strutture ricettive, tentativi di subaffitto vietato da contratto, una cosa è chiara: l’agire approssimativo e poco professionale dell’assessore Chiara Sapigni (criticata anche da consiglieri del PD – vedi Fausto Facchini) e della cooperativa Camelot, gallina dalle uova d’oro affidataria di milioni di euro di appalti, che non si sono premurati di fare le necessarie verifiche prima di stipulare accordi con gestori oggetto di sfratto per la sistemazione di una 30ina di migranti. Senza nemmeno riflettere sull’errore strategico di adibire una struttura di lusso in una frazione di poche centinaia di persone, con rischio di sconvolgere gli equilibri sociali locali e urtare la sensibilità di chi fatica a sbarcare il lunario, gravato da tasse sempre più alte. Il M5S ha chiesto le dimissioni dell’assessore e quasi contestualmente il sindaco Tagliani afferma di avere disdettato l’Asp dalla gestione dei migranti e passato la palla alla Prefettura ,che a quanto pare entrerà più direttamente nella gestione dei migranti a partire da gennaio 2017.
2) Hera e Rifiuti : Contestiamo il succube recepimento dell’accordo tra i governatori di Puglia ed Emilia Romagna (Emiliano e Bonaccini) sui rifiuti da smaltire a Ferrara,che non potrà che peggiorare la situazione ambientale dell’aria nella nostra città, lasciando i ferraresi con l’interrogativo: “Come ci potranno chiedere maggiori sforzi per la raccolta differenziata e farci pagare una tariffa puntuale se poi si bruciano i rifiuti provenienti da altre regioni ?” Ma soprattutto “cui prodest?
3) I risparmiatori truffati della Cassa di Risparmio di Ferrara. Nonostante le strette e inevitabili sinergie o contatti con i vertici della banca, la classe politica locale non si è insospettita di anni di una malagestio finanziaria, né del pessimo ruolo giocato dagli organismi di controllo, Bankitalia e Consob, nella nota vicenda. Tardiva e poco convincente, inoltre, è apparsa la presa di distanza della politica locale dalle inique conseguenze del “bail-in
4) Ambulanze del 118 e professionisti sostituiti da volontari: In ossequio a direttive regionali afferenti alla sanità, i ferraresi dovranno assistere anche al licenziamento (o la non riconferma, che è lo stesso) di una dozzina di guidatori e soccorritori di ambulanze professionisti, sostituiti da “volontari” meno esperti e con minor formazione solo ed unicamente per risparmiare 177 mila euro, senza preoccuparsi troppo della qualità del servizio.
5) Palaspecchi: Stigmatizziamo questa vicenda degna di un serial padano trentennale dellagrande finanza, delle improbabili promesse e delle sempre più fantasiose ipotesi di utilizzo che ha coinvolto “famiglie” di magnati del mattone in odore di mafia o indagati, banche, gruppi sempre più numerosi di ameni inquilini, rischi sanitari, cittadini della zona inferociti, incursioni addirittura in barca all’interno del palazzo, incendi , furti, sedute in consiglio comunale e che minaccia di estendersi alla provvidenziale Cassa Depositi e Prestiti, in un palazzo che da 20 anni avrebbe dovuto ospitare i nuovi uffici della Polizia Municipale e che ora pullula di topi, bisce che si aggirano in seminterrati malsani invasi da acqua putrida. I cittadini ormai non credono più alle promesse del sindaco.
6) Imposizione fiscale in aumento: Eccepiamo l’imposizione ingiustificata di una manovra fiscale da 8 milioni di euro nel 2015, nel tentativo di riparare al dissesto ASP. Con tanto di proteste, cortei dei cittadini e occupazione simbolica del consiglio comunale, da parte di forze politiche di opposizione. I ferraresi, ai quali nonostante le tasse in aumento vengono erogati sempre meno servizi, non dimenticano.
7) NO al Bilancio Partecipativo: Uno schiaffo in faccia ai cittadini ( oltre che al M5S che l’ha proposto) a cui evidentemente non è dato decidere direttamente come spendere una parte del bilancio comunale, in un’ottica di democrazia partecipativa . Ricordiamo i 9 milioni di euro a Milano, 500 mila a Lucca, somme più o meno grandi in decine e decine di altre città italiane, compreso Faenza. Ma a Ferrara NO.
8) Peggioramento della Sanità: Denunciamo una progressiva e gravissima opera di smantellamento della Sanità pubblica ferrarese, in ossequio ai diktat dei vertici regionali ,con depauperamento dell’assistenza sociosanitaria e conseguenti gravi rischi per la salute dei ferraresi, buona parte dei quali,come nel resto d’Italia, rinunciano a curarsi per difficoltà economiche e per il crescente peggioramento dei servizi, tempi d’attesa in primis.
9) Stadio e abbattimento alberi: Puntualizziamo la nostra opposizione alla scelta di investimenti importanti a senso unico nel costosissimo stadio cittadino aprendo mutui con CDP, i cui interessi a debito saranno ripartiti sulla cittadinanza. Si aggiungano gli effetti collaterali di abbattimento di una dozzina di alberi nel Quartiere Giardino, ampiamente contestato da cittadini e mondo ambientalista. Senza nulla togliere alla gloria e alla legittima attività della Spal e ai suoi sostenitori.
10) Criminalità e insicurezza in aumento: Denunciamo senza mezzi termini l’aumento esponenziale di effrazioni, furti, aggressioni, spaccio, risse e omicidi in città e nel forese a danno di famiglie, donne e anziani indifesi, anche nelle vie centralissime della città, un tempo giardino di bellezza e cultura; oltre al dilagare della piaga del gioco d’azzardo, subdolamente entrato  anche all’interno dei centri sociali appartenenti all’Arci, in pieno contrasto con i princìpi sanciti nello statuto dell’associazione culturale dominante a Ferrara. Tutto questo grazie all’amministrazione PD che ha consentito l’insediamento e lo sviluppo di queste forme di imprenditoria collaterale, piaghe legate alla criminalità organizzata, oltre al dilagare dell’abusivismo nel commercio ambulante. Di tutto ciò avremmo fatto volentieri a meno. Potremmo continuare ,ma ci fermiamo simbolicamente ai 10 punti. Un J’accuse che arriva come un bilancio ferragostano, preceduto da mesi di proposte e opposizione in consiglio comunale (come testimoniano i 262 atti prodotti dai consiglieri del movimento dal loro insediamento :http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=3967.. Lasciamo che siano i cittadini a completare questo cahier des doléances. C’è tempo fino al 2019 .

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it