Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Ufficio Stampa Circolo della Stampa Ferrara

Sarà il Po con il suo Delta, uno straordinario territorio ricco di storia e di bellezze naturali, il protagonista dell’incontro organizzato dal Circolo della Stampa di Ferrara, mercoledì prossimo 6 novembre nella sala conferenze dell’hotel Astra (viale Cavour 55, ore 18.30). Ospiti dell’incontro due appassionati “esploratori” del Grande Fiume: Georg Sobbe e Andrea Dal Cero.

Siamo davvero sicuri di conoscere la storia del nostro fiume, il delicato e complesso equilibrio del suo straordinario ecosistema, le sue potenzialità culturali, turistiche ed economiche, non sempre valorizzate e studiate a fondo? Di questi aspetti parleranno i due ospiti del Circolo, che da moltissimi anni si dedicano con competenza e passione ad un progetto di informazione diffusa, legata al patrimonio del Grande Fiume e alla sua riappropriazione in senso urbano e civico.

Andrea Dal Cero, giornalista pubblicista, esperto del settore agroalimentare, è stato moderatore della Tavola di comunicazione alimentare italiana. Assieme ai fotoreporter Pasquale Spinelli e Mario Rebeschini è tra i fondatori dei Gruppi di azione fluviale ed è direttore del Giornale del Po, il periodico on line che racconta cronache, problemi e cultura del territorio fluviale padano.

Georg Sobbe è uno dei fondatori di Fiumana, associazione che organizza laboratori di teatro, spettacoli ed iniziative mirate alla valorizzazione del territorio fluviale ed è editrice del Giornale del Po.
In Italia dal 1991,dopo una lunga esperienza con gli attori del Teatro Nucleo, nel 2005 Sobbe è stato tra gli “inventori” del battello Nena 179, il vaporetto veneziano che è diventato protagonista della navigazione lungo il Po in provincia di Ferrara.

L’incontro di mercoledì è il secondo appuntamento della nuova stagione di conversazioni curate dal Circolo della Stampa di Ferrara per discutere ed approfondire argomenti di attualità, scienza e cultura.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it