Il Comune di Comacchio apre un conto corrente la per la solidarietà
Da: Organizzatori
Il Comune di Comacchio con “I numeri del cuore” apre alla solidarietà diffusa attraverso l’apertura di un conto corrente bancario per la solidarietà presso BPER Banca, destinato a raccogliere le donazioni dei cittadini e delle aziende.
Il codice Iban attivato appositamente per le donazioni è IT56J0538723501000003214134.
Le risorse che il Comune acquisirà grazie alle donazioni verranno impiegate in attività sociali a sostegno delle persone che hanno subito i maggiori impatti dall’emergenza Covid-19 e verranno rendicontate alla comunità in maniera assolutamente trasparente.
L’apertura di un conto corrente per la solidarietà rientra fra le azioni indicate nell’ordinanza 658/2020 del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale “I Comuni possono destinare alle misure urgenti di solidarietà alimentare eventuali donazioni. A tale fine è autorizzata l’apertura di appositi conti correnti bancari onde fare confluire le donazioni”.
Nell’intestazione della donazione e nella causale del versamento sarà necessario inserire la dicitura ”Comune di Comacchio Emergenza COVID-19″. Le donazioni da persone fisiche e imprese sono detraibili ai fini fiscali.

Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)