Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Sabato 4 Dicembre, alle ore 17.45, presso la tensostruttura del Campo Sportivo di Porotto, in via Petrucci, 85, avrà luogo la presentazione del Comitato per la Memoria dei X Martiri di Porotto.
Il Comitato nasce come “patto tra cittadini” e muove i propri passi dalla riflessione sui tragici eccidi di Porotto del 1945 con l’intento di prendersi cura di questa pagina dolorosissima della nostra storia, non per mera celebrazione, ma per metterla in relazione con il presente in un dialogo che favorisca la costruzione di una comunità che rifiuti ogni forma di violenza e sopraffazione, nella quale prevalgano coesione, dialogo e rispetto reciproco. Quella che il Comitato si propone, attraverso le iniziative che verranno organizzate in futuro, è la diffusione di una “nuova cultura della Memoria” attraverso il coinvolgimento delle giovani generazioni e dei cittadini. La presentazione, curata dai membri del Comitato stesso, vedrà gli interventi della presidente Vanessa Rossetti, della vice presidente Lucia Bianchini, della storica Antonella Guarnieri e la testimonianza di Ivana Rossi, intervistata dagli studenti del Liceo Carducci.
Prenderci cura del nostro passato significa prenderci cura del nostro presente e del nostro futuro.
L’evento sarà realizzato nel rigoroso rispetto delle normative anti Covid. All’ingresso sarà necessario esibire il Green Pass. La capienza massima è di 70 persone, si potrà assistere occupando il posto a sedere e indossando la mascherina, oppure seguendo la diretta FB sulla pagina del “Comitato per la Memoria dei X Martiri di Porotto”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it