Skip to main content

da: organizzatori

Sabato 25 ottobre, alle 21.15, presso la parrocchia della Sacra Famiglia in via Bologna 148, il gruppo vocale I Cantori del Vòlto, diretto da Raffaele Giordani, propone una serata-concerto sulle note dell’ Officium Defunctorum di Tomás Luis De Victoria.
L’opera è stata composta nel 1603 in occasione dei funerali dell’imperatrice Maria d’Asburgo, sorella di Filippo II, re di Spagna. De Victoria era stato il suo cappellano personale presso il Monasterio de las Descalzas de Santa Clara di Madrid fin dal 1581 e decise di renderle onore con questo Requiem, che è anche la sua ultima opera, probabilmente la più amata.
In questo Officium Defunctorum, da molti considerato la sua massima gloria artistica, ritroviamo molte delle caratteristiche peculiari dello stile compositivo di De Victoria: i frequenti chiaroscuri, i contrasti dinamici ed armonici e quello svolgere il pensiero musicale attraverso immagini nitide, vigorose e di grande forza espressiva.
Ad arricchire quest’esperienza saranno gli interventi di don Mauro Ansaloni, il parroco della Sacra Famiglia, che ospita la serata.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it