Skip to main content

da: ufficio stampa Hera Ferrara

Con i consigli del Rifiutologo si separano correttamente i rifiuti, dalla carta dei regali agli alberi di Natale

L’Epifania conclude le festività natalizie ed è arrivato il momento di riporre addobbi e alberi sintetici. Chi invece ha utilizzato un abete senza radici non lo potrà trapiantare ma lo dovrà correttamente depositare nei cassonetti di colore marrone. Ovviamente è necessario ridurlo in tronchetti per limitarne il volume. Sarà trasformato in compost, ottimo fertilizzante per l’agricoltura.
Occorre evitare che gli abeti finiscano nei contenitori per l’indifferenziato o peggio ancora abbandonati accanto ai cassonetti.
La soluzione migliore è portare gli abeti alle stazioni ecologiche di Hera (via Diana, via Ferraresi o via Caretti). In questo modo si può avere uno sconto sulla TARI. Per accumulare uno sconto più alto, è possibile portare alla stazione ecologica di Hera insieme all’albero di Natale anche gli altri oggetti non più riutilizzabili.
Per fare un regalo all’ambiente, ecco i consigli del Rifiutologo: l’app per smartphone e tablet di Hera scaricabile all’indirizzo www.ilrifiutologo.it. Il Rifiutologo aiuta i cittadini a differenziare correttamente i rifiuti e a segnalare direttamente a Hera eventuali criticità relative ai servizi ambientali ed è consultabile anche all’indirizzo: rifiutologo.it
Alla voce “carte da regalo”, il Rifiutologo di Hera spiega che la carta argentata da pacchetti va nel cassonetto dei rifiuti indifferenziati. Gli imballaggi voluminosi in cartone (per esempio le scatole dei giocattoli) devono essere ridotti di volume e conferiti nella carta, sia che si tratti di cassonetti in strada che di raccolta porta a porta. Nastri e fiocchi vanno con i rifiuti indifferenziati. Il consiglio, comunque, è riciclarli per altri regali, se non sono danneggiati: anche così si dà una mano all’ambiente. Gli imballaggi in plastica o in polistirolo e i sacchetti che contenevano i regali, se di plastica, vanno invece nella raccolta della plastica. Se sono di grandi dimensioni la loro destinazione è la stazione ecologica di Hera. Il Vetro può essere riciclato all’infinito, quindi è importante non buttare le bottiglie nell’indifferenziato dopo i brindisi, ma conferirle nelle apposite campane o nei contenitori del vetro. Le luci colorate che non funzionano più diventano RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e devono essere consegnate alle stazioni ecologiche. In alternativa, nel parcheggio dell’Ipermercato “le Mura” ci sono i cassonetti intelligenti per la raccolta dei RAEE. Si tratta di cassonetti ultra moderni, che si aprono con la tessera sanitaria.

tag:

HERA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it