Skip to main content

Da: Gruppo cittadini economia di Ferrara

“Si possono creare soldi per i cittadini (quantitative easing for people)”, parole, dialoghi e musiche per facilitare la comprensione del funzionamento del sistema economico e monetario.

Serata di teatro civile a cura del gruppo cittadini economia di Ferrara in collaborazione con l’associazione moneta positiva

Il Gruppo Cittadini Economia, in collaborazione con l’Associazione Moneta Positiva e con il patrocinio del Comune di Ferrara, ha organizzato mercoledì 21 settembre 2016, nella Sala Estense di piazza Municipio a Ferrara una serata di teatro civile dal titolo “Si possono creare soldi per i cittadini” con interventi , dialoghi e musiche originali. Gli organizzatori si propongono l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei meccanismi alla base del funzionamento del sistema monetario, spiegare come funziona il sistema economico e perché si “inceppa”. L’importanza del denaro e come esso viene creato nel sistema attuale, chi decide quanto denaro creare e quali attività promuovere, quali strade percorre e perché non arriva efficacemente alle aziende e alle famiglie, sono alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposte. La BCE emette da anni grandi quantità di denaro ma continuiamo ad essere in deflazione: potrebbe esserci un metodo diverso per aumentare la capacità di spesa dei cittadini? Perché i vertici politici ed economici dell’Europa hanno scelto di fornire denaro in prima istanza solo a banche e mercati finanziari, lasciando a loro la decisione di quanto e quando alimentare l’economia reale (imprese e cittadini), una scelta poco conveniente per la maggioranza della popolazione? E possibile cambiare il sistema attuale? L’ingresso alla serata della Sala Estense è libero e gratuito.

Gruppo cittadini economia di Ferrara. Il Gruppo si costituisce nel 2010 e raccoglie cittadini di diversa formazione ed esperienza associativa, culturale e politica. Dal 2011 il Gruppo si riunisce una volta alla settimana per approfondire i temi dell’economia e della finanza, per organizzare iniziative pubbliche, incontrare esperti del settore, proporre modelli di divulgazione rivolta ai cittadini. Da ottobre del 2015 ha affiancato alla sua mailing list, a cui è possibile iscriversi per ricevere gli aggiornamenti settimanali, un blog dove è possibile informarsi sulle iniziative in programma. Email: gruppoeconomia.fe@gmail.com . Blog: http://cittadinieconomiafe.blogspot.it
Moneta Positiva. L’Associazione Moneta Positiva è una Associazione di Promozione Sociale che ha sede in Via Canonica n. 18 a Casalecchio di Reno (BO). Aderisce al movimento internazionale I.M.M.R. (International Movement for Monetary Reform http://www.internationalmoneyreform.org www.internationalmoneyreform.org) che si propone di riformare il sistema monetario attuale. Moneta Positiva, attraverso il proprio blog e con incontri pubblici, si propone di aumentare la consapevolezza dei cittadini sulle questioni economiche e monetarie spiegandone il funzionamento con l’obiettivo di riformarlo perché possa essere più equo e giusto per i cittadini, riducendo ingiustizie e disuguaglianze. Il sito: www.monetapositiva.it.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

I commenti sono chiusi.


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it