Skip to main content

Da: Organizzatori
Per una giornata gli studenti dell’IIS ‘Copernico-Carpeggiani’ si sono occupati di un angolo della città e hanno deciso di pulire l’area esterna del centro sociale ‘Il parco’ di via Canapa. Armati di ramazza, paletta, guanti e pinze, gli alunni della classe 1 N hanno dedicato la mattina di ieri (lunedì 13 maggio) all’iniziativa che rientra nel progetto ‘Una città più pulita per viverci meglio’ con il quale si sono impegnati nella cura e valorizzazione dei beni comuni di Ferrara nell’ambito del Pon di ‘Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale’.
Ieri mattina, quindi, gli studenti, accompagnati dai docenti Domenico Allocca, Gianluca Rossi, Rosalba Galdiero e Rosalba Palmisano, sono arrivati in via Canapa, dove hanno trovato il presidente del centro sociale, Libero Occhiali, che li ha accolti illustrando le caratteristiche della struttura e le attività dell’associazione. Poi è giunto il momento di pulire l’area esterna. Nonostante il maltempo di questi giorni, i ragazzi non si sono lasciati scoraggiare e hanno cominciato a raccogliere foglie e rami secchi, con i quali hanno riempito alcuni sacchi, che sono stati svuotati negli appositi contenitori.
<>.
L’intervento di pulizia era stato anticipato giovedì 9 maggio da un incontro con Chiara Porretta e Ilenia Crema, dell’Urban Center di Ferrara, che si è svolto nella sede del ‘Copernico-Carpeggiani’. In tale occasione è stato illustrato agli alunni quanto l’amministrazione comunale sta facendo per favorire le iniziative di partecipazione civica. E infatti anche l’attività al ‘Parco’ verrà inserita nel sito dell’Urban Center tra le buone prassi: Per questo gli studenti sono alle prese con la realizzazione di un video per documentare l’iniziativa. La sfida è quella di accrescere la consapevolezza della necessità di curare i beni pubblici attraverso la conoscenza degli strumenti di amministrazione condivisa.
Il Pon prevede un approccio didattico innovativo con incontri con esperti, visite didattiche, laboratori, utilizzo di internet e creazione di siti web, itinerari turistici, opuscoli, articoli e comunicati stampa. Il progetto è dedicato alla conoscenza e cura degli spazi verdi della città: sono state realizzate uscite didattiche per permettere agli studenti di esplorare varie aree cittadine con l’obiettivo di creare un ‘Itinerario turistico verde’ da pubblicizzare attraverso un sito web e un opuscolo cartaceo, dal parco Pareschi ai giardini ’20 e 29 maggio 2012′, dal cortile di palazzo Diamanti al parco Massari senza tralasciare l’orto botanico e gli orti urbani affidati alla coop. ‘Nuova Terranuova’ (che ha già accolto gli studenti organizzando una visita guidata).

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it