Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da organizzatori

Gli studenti del triennio dell’Ipsia di Argenta indirizzo Manutenzione Assistenza Tecnica e Servizi SocioSanitari accompagnati dai docenti Sonia Buttiglieri, Lisa Galvani, Sergio Giordano, Fabio Poletti e Diego Tartari, hanno visitato uno dei luoghi storici del mito della velocità a quattro ruote, ovvero il MUSEO LAMBORGHINI di Sant’Agata Bolognese. Hanno potuto così scoprire e toccare con gli occhi, più che con le mani…, dove e come si sono evoluti i bolidi Lamborghini, a partire dalla mitica Lamborghini MIURA, passando dalle Countach, Diablo, Murciélago fino alle ultime favolose Huracàn e Aventàdor, senza dimenticare il modello Veneno, modello fuori serie, ma spettacolare anch’essa.. gioielli che hanno lasciato senza fiato studenti e docenti sia per la rara bellezza sia per il prodigio di tecnica e design.

Al termine di questo fantastico viaggio nel mondo Lamborghini gli studenti dell’Ipsia hanno,inoltre, visitato il museo del gelato della Carpigiani, leader mondiale nella costruzione di macchine per la produzione artigianale del gelato, lì sino stati protagonisti del laboratorio “gelatieri per un giorno” producendo sorbetto e gelato artigianale secondo la ricetta ‘segreta’ Carpigiani, venendo a conoscenza delle significative differenze nutrizionali e delle materie prime costituenti, fra il gelato artigianale e il gelato industriale (ice cream).

Ancora una volta queste uscite didattiche confermano l’importante offerta formativa che viene data agli studenti del Montalcini, che per un giorno si sono sentiti parte di un ‘mondo’, che avevano avuto l’opportunità di vedere solo virtualmente, ma che da oggi in avanti possono affermare di aver toccato con mano!

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it