Giovani e lavoro: Federmanager avvia programmi di formazione con CUS Basket e Canoa Club
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: Ufficio Stampa Federmanager
L’associazione dei manager conferma i progetti di alternanza scuola lavoro e apre a sport e università. Merlante, Federmanager: “Binomio sport studio fondamentale per la formazione dei manager di domani”.
Federmanager, l’associazione dei manager di Ferrara, ha avviato una collaborazione con due realtà sportive del territorio con l’obiettivo di supportare la formazione degli atleti, in continuità con i progetti di alternanza scuola lavoro – oggi percorsi per l’orientamento e le competenze trasversali – già partiti negli anni scorsi con alcuni istituti scolastici.
Il campionato 2019/2020 vede già operativo la collaborazione con il progetto CUS Ferrara Basket, attivo per il quarto anno consecutivo, che vuole creare e consolidare una community sportiva definita attraverso la pallacanestro, profondamente legata all’ambiente universitario.
Gli atleti che compongono ogni stagione la rosa del gruppo vengono selezionati a settembre tra ragazzi iscritti presso l’Università degli Studi di Ferrara, che grazie all’accordo con Federmanager potranno partecipare ad attività di coaching e formazione coordinate da manager esperti per individuare potenzialità e avviare i giovani a percorsi di crescita personale.
Il progetto CUS Ferrara Basket è gestito dal Centro Universitario Sportivo di Ferrara A.S.D. (C.U.S. Ferrara A.S.D.), sotto l’amministrazione dirigenziale di Carla Parolini (Direttore CUS Ferrara), Antonella Spina (coordinatrice attività universitaria) e con la dirigenza tecnica di Marco Bani.
Oltre al basket, Federmanager appoggia anche il Canoa Club Ferrara, che indirizza a questo sport un nutrito gruppo di ragazzi dagli 8 ai 14 anni ed è uno dei primi centri CASP (Centro di attività per lo sport paraolimpico) in Italia.
Già dai primi anni ’80 il Canoa Club ha introdotto la pratica sportiva per le persone con disabilità, aprendo una nuova strada che è poi servita per la nascita della disciplina, oggi denominata paracanoa, all’attivo l’organizzazione di ben 17 Campionati Italiani.
Oltre alla canoa, ai frequentatori del centro CASP diretto da Mauro Borghi vengono proposte anche altre discipline – nuoto, scherma, judo, tiro con l’arco, boccia, danza sportiva – e una convenzione con l’Unità di Medicina Riabilitativa San Giorgio garantisce il costante monitoraggio degli atleti grazie a fisioterapisti e strutture all’avanguardia.
Giorgio Merlante, presidente di Federmanager Ferrara: “Il binomio sport studio è fondamentale per la formazione dei manager di domani e abbiamo quindi deciso di supportare le attività di realtà particolarmente vivaci sul territorio di Ferrara per costruire occasioni di crescita e appoggiare i nostri giovani nei vari aspetti del loro sviluppo psicofisico”.
Federmanager Ferrara ha avviato, a partire dal 2017, attività di supporto ai programmi di alternanza scuola lavoro con alcuni istituti scolastici. Il primo a partire è stato il progetto pilota insieme all’Istituto Bachelet, consistente nella visita ad aziende del territorio e in conferenze tematiche realizzate presso la sede scolastica con l’ausilio di manager.
Progetto consolidato anche negli anni successivi e ancora attivo, al quale si sono aggiunte le attività con l’Istituto Copernico-Carpeggiani e il liceo artistico Dosso Dossi, novità dell’anno scolastico 2019 – 2020.
“Un ringraziamento speciale va ai dirigenti scolastici, Paola Zardi per il Bachelet, Roberto Giovannetti per il Copernico-Carpeggiani e Francesco Borciani per il Dosso Dossi – ha dichiarato Giorgio Merlante, presidente Federmanager Ferrrara – che hanno compreso la funzione di tutor che può essere ricoperta dai manager, in un’ottica di mediazione per conciliare bisogni diversi, quelli delle aziende e quelli degli studenti.”
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it