Skip to main content

da: Istituto Comprensivo Statale “Alda Costa”

Dal 24 gennaio al 15 febbraio 2016, nei locali della scuola secondaria di I grado M. M. Boiardo, Via B. T. da Garofalo 1, si potrà visitare la Mostra Itinerante “A nostra volta testimoni” che propone riproduzioni di fotografie dell’Archivio scolastico dell’IC Alda Costa, con immagini inedite di studenti ebrei della scuola Israelita di Via Vignatagliata 79, affiancate ad altre riguardanti la visita ufficiale alla scuola Umberto I del Ministro del Ministero dell’Educazione Nazionale, Giuseppe Bottai, svoltasi nello stesso anno scolastico in cui il R.d.l. 5 settembre 1938, n. 1390 provvedeva all’espulsione dalla scuola pubblica di tutti i docenti e gli allievi “di razza ebraica”. Nell’ambito delle celebrazioni del giorno della Memoria 2016 verranno inoltre proiettati filmati con
testimonianze di due dei ragazzi riprodotti nelle fotografie: Franco Schönheit e Cesare Moisè Finzi. L’iniziativa rientra nel progetto regionale “conCittadini”.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it