Skip to main content

 

Comunicato Stampa Ferrara Musica.

GIOVEDì 29 APRILE CONTINUA LA STAGIONE IN STREAMING “FERRARA MUSICA A CASA VOSTRA”, CON IL CONCERTO DELL’ENSEMBLE VOCALE ODHECATON DIRETTO DA PAOLO DA COL, DEDICATO ALLA MUSICA DI JOSQUIN DESPREZ NEL 500° ANNIVERSARIO  DELLA SCOMPARSA.

Prosegue “Ferrara Musica a casa vostra”, la prima stagione in streaming promossa  dall’associazione concertistica ferrarese: del secondo appuntamento sarà  protagonista l’ensemble vocale Odhecaton – il più autorevole complesso polifonico italiano e tra i più rinomati del panorama internazionale – diretto da Paolo Da Col.

Il concerto, che è stato registrato al Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”, sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube di Ferrara Musica giovedì 29 aprile alle 20.30.

Il programma ruota attorno alla figura di Josquin Desprez, il più importante compositore fiammingo della sua generazione, attivo alla corte ferrarese tra 1503 e 1504, di cui ricorrono quest’anno 500 anni dalla scomparsa, un anniversario che Ferrara Musica ricorderà attraverso vari eventi lungo tutto il 2021 con un focus speciale. Di Josquin, compositore che i suoi i contemporanei chiamarono “princeps musicorum”, verranno proposti alcuni suoi brani mariani, come la solare Ave Maria a 4 voci, o il versetto dell’inno mariano Ave maris stella, qui cantato secondo la prassi dell’alternanza tra il canto gregoriano e la polifonia e composto alla cappella pontificia a Roma, dove Desprez si trattenne tra 1489 e 1494; verrà eseguito inoltre il mottetto Ut Phoebi radiis, notevole per essere costruito sull’esacordo, la scala di sei note degli antichi. Anche altri generi della produzione di Josquin sono rappresentati: un frammento di Messa (un canone dalla Missa L’homme armé super voces musicales); due chanson tra le quali Mille regretz, amata dall’imperatore Carlo V; la frottola El grillo, forse riferita a un cantore della cappella ferrarese. Non mancano infine nel programma riferimenti ai suoi contemporanei, con composizioni mariane di Johannes Martini, che precedette Josquin negli anni Settanta e Ottanta alla corte di Ferrara, e di Jacob Obrecht, che sempre a Ferrara gli succedette morendovi di peste.

Paolo Da Col, direttore dell’ensemble, è finissimo e sensibile interprete e studioso di musica antica, specializzato nell’esecuzione della musica rinascimentale e preclassica. L’ensemble Odhecaton, sin dal suo esordio nel 1998, ha ottenuto alcuni dei più prestigiosi premi discografici e il riconoscimento, da parte della critica, di aver inaugurato nel campo dell’esecuzione polifonica un nuovo atteggiamento interpretativo, che fonda sulla declamazione della parola la sua lettura mobile ed espressiva della polifonia. L’ensemble vocale deriva il suo nome da “Harmonice Musices Odhecaton”, il primo libro a stampa di musica polifonica, pubblicato a Venezia da Ottaviano Petrucci nel 1501. Il suo repertorio d’elezione è rappresentato dalla produzione musicale europea tra Quattro e Seicento. Odhecaton riunisce alcune delle più scelte voci maschili italiane specializzate nell’esecuzione della musica rinascimentale e preclassica. Negli ultimi anni l’ensemble ha rivolto grande attenzione alla musica sacra di Claudio Monteverdi e al repertorio contemporaneo.

 

 

tag:

PROVINCIA DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it