Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Federmanager Ferrara

Il 29 novembre nuovo appuntamento di “Aperitivo con il manager”, ciclo di incontri promosso da Federmanager Ferrara sul tema Patent Box
Ferrara, 24 novembre 2017 – Mercoledì 29 novembre Federmanager Ferrara, Associazione dei manager, dirigenti, quadri e alte professionalità di Ferrara e Provincia, promuove un’occasione di confronto sul tema “Strumenti per l’Innovation Manager: Patent box, agevolazioni fiscali e beni immateriali”, secondo appuntamento della stagione di “Aperitivo con il manager”, ciclo di incontri dedicati agli stili manageriali e alla conduzione d’impresa che si svolgono presso l’Hotel Carlton in piazza Sacrati a Ferrara, dalle 18 alle 20.
Il decreto Patent Box ha introdotto un regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo di opere dell’ingegno, di brevetti industriali, di marchi, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.
Uno strumento fiscale che consente un abbattimento delle imposte se ben compreso ed utilizzato; compito, questo, di sicura pertinenza di una delle nuove figure manageriali più ricercate, ovvero l’innovation manager.
L’innovazione sta assumendo un ruolo centrale nel mercato italiano e internazionale. Essa non è solamente tecnologica ma anche di processo e organizzativa. Il Patent Box per la valorizzazione della proprietà intellettuale costituisce uno strumento incentivante di primo piano, insieme a misure quali il Super e l’Iper Ammortamento, il credito d’imposta per gli investimenti in attività di R&S, le detrazioni fiscali al 30% per gli investimenti in Startup, la Legge Sabatini per incentivare l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature.
A intervenire sul tema sarà Claudio Mingozzi, che a Ferrara ricopre la carica di Business Finance Manager di Ricerca e Sviluppo di LyondellBasell, una delle più grandi aziende al mondo nel campo delle materie plastiche, della chimica e della raffinazione. Grazie a un’esperienza di quasi 70 anni nel campo dell’innovazione, LyondellBasell è il principale concessore in licenze di tecnologie per polipropilene e poliolefine.
A Ferrara LyondellBasell è presente con attività produttive e con il Centro Ricerche Giulio Natta che rappresenta un caso di eccellenza nel panorama industriale italiano collocandosi ai vertici più alti, a livello mondiale, per le innumerevoli scoperte e invenzioni che ha saputo ideare e industrializzare. La lunga storia di innovazione ha portato l’azienda, oggi, ad avere un portafoglio di circa 5000 brevetti.
“L’innovation manager – spiega Giorgio Merlante, presidente di Federmanager Ferrara – è la figura professionale che dovrà accompagnare le piccole e medie industrie italiane verso la rivoluzione digitale e l’industria 4.0, il nuovo modello di economia del XXI secolo, che cambia il modo di fare impresa e mette in diretta relazione i processi produttivi, organizzativi e di digitalizzazione. Quindi ottimizzazione delle aziende, ma anche gestione del cloud, dei big data e cybersecurity.”
“Una vera e propria rivoluzione – prosegue Melante – che spesso in aziende piccole e a conduzione familiare non è sempre facile da portare a termine. Ecco perché la nostra associazione sta formando 170 innovation manager su scala nazionale”.
Dopo l’intervento dei relatori, il pubblico può intervenire con domande e riflessioni sul tema della serata, che si chiude in modo conviviale con un aperitivo.
Il ciclo di incontri ha il patrocinio di CDi Manager, società di scopo di Federmanager leader del temporary management e della ricerca e selezione di figure direzionali.
La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico. E’ gradita la prenotazione: scrivere a ferrara@federmanager.it oppure telefonare dalle 9 alle 12 al numero 0532 202756

FEDERMANAGER Ferrara, fondata nel 1946 e con all’attivo circa 300 iscritti, tutela e promuove l’immagine e il ruolo della categoria dei manager, dirigenti, quadri e alte professionalità di Ferrara e Provincia e fa capo a FEDERMANAGER nazionale. Si propone quale punto di riferimento per manager in attività, temporaneamente inoccupati, in pensione o dirigenti che svolgono attività professionale. Info: http://www.ferrara.federmanager.it

Informazioni stampa: Monica Dall’Olio – 335 470916 – monica.dallolio1@gmail.com

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it