Skip to main content

Da Ferrara Film Commission

Ferrara Film Commission presenterà il 22 novembre 2017 alle ore 21,00 al Cinepark Apollo di Ferrara, il film “PierPaolo”.del regista madrileno Miguel Angel Barroso.
Alla proiezione sarà presente oltre che lo stesso regista, anche l’attore protagonista nella parte di Pasolini, David Parenti di Reggio Emilia.
Sinossi del lungometraggio “PIERPAOLO”, di Miguel Angel Barroso Garcia.
Il film racconta l’infanzia e la giovinezza di Pier Paolo Pasolini attraverso le parole delle persone più importanti della sua vita: suo padre Carlo Alberto, con il quale ebbe un difficile rapporto di amore-odio; sua madre, con cui rimarrà legato fino alla fine, vissero anche insieme nella stessa casa; suo fratello Guido Alberto, che si unì ai partigiani durante la Seconda Guerra Mondiale e fu ucciso in circostanze poco chiare; le delicate relazioni romantiche e di amicizia con due donne: la violinista Pina Kalz, una rifugiata di guerra, e l’insegnante Maria, con cui si fidanzò ufficialmente e la sua profonda passione per un ragazzo contadino di nome Toni, egli conservò questa amicizia per tutta la sua vita.
“PierPaolo” ci porta anche nei luoghi che hanno segnato la sua vita (Belluno, Casarsa della Delizia, Scandiano, Conegliano, Sacile, Parma, Idria, Bologna, Versutta…). Pasolini ebbe una vita nomade sin dalla nascita, si spostava di città in città a causa del padre, un ufficiale dell’esercito che veniva spedito ogni pochi mesi in una destinazione diversa.
Durante questo periodo i treni iniziarono ad esercitare fascino su di lui, nelle tante ore di attesa alla stazione e grazie al suo amore per il Friuli, terra natale della madre, iniziò a scoprire un linguaggio arcaico e contadino che divenne il motore della sua creatività.
Pierpaolo ci guida inevitabilmente allo scandalo di Ramuscello che influenzò la sua intera esistenza e che lo portò a fuggire a Roma insieme alla madre, verso una vita migliore…

Ferrara Film Commission
Sede legale: via Cisterna del Follo, 39 – 44121 Ferrara
info@ferrarafilmcommission.it
www.ferrarafilmcommission.it

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it