Skip to main content

9 Maggio 2019

Essere speciali

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: Comunicazione Istituzionale e Digitale Unife Ufficio Stampa

Giovedì 9 maggio alle ore 16, nell’Aula A1 di Palazzo Turchi di Bagno, c.so Ercole I d’Este 32, s terrà l’incontro pubblico “Essere speciali – In cosa siamo diversi dal mondo dei viventi che stiamo trasformando?”
Michele Fabbri e Marco Bresadola, direttori del Laboratorio DOS (Desgn of Science) introducono il tema e coordinano l’incontro Intervengono Laura Beani, zoologa dell’Università di Firenze, Marco Peresani, antropologo, e Federica Fontana, paleontologa, entrambi dell’Università di Ferrara. L’organizzazione è a cura del Laboratorio di ricerca in storia e comunicazione della scienza DOS – Design of science e del Master in giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara.
Ingresso libero con prenotazione del posto

Il diritto allo sfruttamento delle risorse da parte della specie umana deve fare i conti oggi con la responsabilità che ci siamo assunti verso tutti i viventi per l’impatto senza precedenti delle nostre azioni.
Cosa ci differenzia da tutti gli altri esseri viventi? C’è veramente qualcosa che tutti gli altri viventi non hanno e che ci pone in una posizione così speciale?
Esseri speciali, dunque. Ma c’è un passaggio evolutivo che ci separa dal resto? Dov’è? E quanto ci separa dagli altri esseri viventi?
L’incontro “Essere speciali” apre per il 2019 la nuova serie di Controversie, l’iniziativa del Laboratorio DOS di Unife, che svolge ricerche sugli aspetti pubblici delle controversie scientifiche e soprattutto sui loro aspetti comunicativi.
Info e prenotazioni: Mariasilvia Accardo Tel: +39 0532 293518 39 347 5938884
Mail: mariasilvia.accardo@unife.it

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it