Da: Ufficio Stampa di Ferrara Off Teatro
A Ferrara Off (viale Alfonso I d’Este 13) nel week end di sabato 25 e domenica 26 gennaio si alternano teatro e musica. Sabato 25, alle 21, va in replica Futuro Anteriore, la produzione Ferrara Off dedicata al tema dell’invecchiamento visto da quattro attori under 35, Antonio Anzilotti De Nitto, Matilde Buzzoni, Gloria Giacopini e Matilde Vigna, per la regia di Giulio Costa e la drammaturgia di Margherita Mauro. Lo spettacolo sarà a Giarola venerdì 24 e domenica 26 al Teatro Ballarin di Lendinara.
Domenica 26 gennaio, alle 17.30, in occasione della Giornata della Memoria, in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea e Ferrara Musica nell’ambito di Ferrara Sintonie va in scena il melologo per voce e pianoforte tratto da Primo Levi Gerarchia e privilegio, con Diana Hobel alla voce e Claudio Rastelli al pianoforte. Gli autori raccontano: “Nell’affrontare una drammaturgia da Primo Levi, siamo partiti non dai suoi romanzi, ma piuttosto dalle sue riflessioni sulla struttura e le dinamiche dei campi di concentramento e sterminio contenute nei suoi saggi, negli articoli di giornale e nelle sue recensioni ai romanzi altrui. Da questi materiali eterogenei emerge, costante, una visione più complessa di quanto ci aspettassimo sulla natura dei campi. il punto è quanto l’uomo riesca a perdere di vista il suo stato reale (di prigioniero) e preferisca identificarsi con chi lo tiene in catene, rinunciando così alla possibilità di farsi libero. E quanto queste dinamiche di collusione a vari livelli con chi opprime i suoi simili ci possano riguardare da vicino, oggi come ieri, e si debba dunque vigilare affinché non ci si trovi mai più costretti a scegliere tra perire o essere correi di sistemi criminali”. Il melologo è stato prodotto da AdM Amici della Musica di Modena e Istituto di Cultura Italiana di Lubiana.
L’ingresso a tutte le attività culturali è riservato ai soci. Il biglietto è di 12 euro nuovi soci (inclusa tessera associativa), 10 euro soci, riduzioni per Universitari, Under 30 e Under 18. Maggiori informazioni www.ferraraoff.it o chiamando il numero 333 6282360.
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it