Skip to main content

da: ufficio stampa Cna Ferrara

Tra convivialità, piacere di stare insieme e business, si tiene mercoledì 10 settembre, a partire dalle 19,30, presso la Sala San Francesco (via Savonarola, 3 – Ferrara), l’incontro organizzato da Cna Giovani Imprenditori “Eat to Meet”. Appuntamento all’insegna della informalità, l’iniziativa, presentata presso la sede provinciale della Cna, prevede un programma vivace, attraverso il quale i giovani imprenditori potranno conoscere colleghi di altre aziende, confrontarsi con esperienze diverse, riflettere sui problemi, ma anche le opportunità della professione di imprenditore.
Il pieno sostegno dell’Associazione è stato sottolineato dalla sua presidente provinciale, Irene Tagliani, che ha ricordato le diverse iniziative e progetti promossi da Cna per favorire il ricambio generazionale delle imprese del territorio e sostenere la creazione di nuove attività imprenditoriali da parte dei giovani. “L’innovazione non è tanto e solo un problema di tecnologie – ha aggiunto la presidente – quanto soprattutto un fattore mentale. Da questo punto di vista, i giovani ne costituiscono indubbiamente un motore formidabile”.
Tante anche le idee dei Giovani imprenditori Cna, illustrate dal presidente Matteo Fabbri, per contribuire ad avvicinare maggiormente le nuove generazioni al mondo dell’impresa, tenendo presente le molteplici difficoltà legate al contesto economico più generale, ma anche a fattori di criticità che rendono le imprese giovanili più esposte ai rischi di fuoriuscita dal mercato. Tra queste, un progetto teso a sostenere le nuove idee imprenditoriali attraverso supporti tecnici e creazione di “luoghi” dedicati, con il concorso di istituzioni e istituti di credito locali.
Il programma di Eat to Meet. Si inizia alle 19,30 con l’aperitivo, per “rompere un po’ il ghiaccio” e i saluti di Stefania Milo, presidente nazionale dei giovani imprenditori; Irene Tagliani, presidente provinciale della Cna; Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio e Marcella Zappaterra, presidente uscente dell’Amministrazione provinciale di Ferrara.
Alle 20,30 si cena ma, ad ogni portata, i commensali cambieranno tavolo, così da consentire che tutti i partecipanti all’happening possano conoscersi, scambiarsi informazioni e, perché no? combinare affari in un prossimo futuro. Sono previsti momenti di approfondimento con gli interventi di giovani imprenditori titolari di attività di successo della regione: Marianna Panebarco (comunicazione con grafica 3D) e Luca Mezzini (pavimentazioni d’eccellenza). Presenta la serata Roberto Ferrari di Styleeventi. L’iniziativa rientra nei “Pomeriggio dell’Innovazione”, promossi dall’Associazione provinciale dell’Innovazione ed è sponsorizzata da Carice.
Alla conferenza stampa erano presenti, inoltre, Milena Nappo e Riccardo Barbieri, del Consiglio direttivo dei Giovani imprenditori e Francesco Robboni, responsabile provinciale Giovani imprenditori.

tag:

CNA FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it