Skip to main content

da:organizzatori

Prima iniziativa: cerchiamo di leggere la realtà ferrarese attraverso tre incontri pubblici con i sindaci degli ultimi 31 anni: 16 anni di Roberto Soffritti, 10 anni di Gaetano Sateriale e 5 di Tiziano Tagliani. Evidenziando gli aspetti centrali, positivi e negativi, che hanno caratterizzato il loro mandato e cercando di leggere come è cambiata Ferrara negli ultimi 6 lustri nelle dinamiche sociali, politiche, economiche, relazionali, di qualità di vita, ecc.

Le riprese degli incontri potranno essere viste sul sito

pluralismoedissenso.altervista.org

Dopo il primo incontro con Roberto Soffritti svoltosi lo scorso Dicembre, invitiamo tutti gli interessati al secondo appuntamento organizzato con il gruppo consiliare Sel del Comune di Ferrara:

Venerdì 16 gennaio 2015

Sala della Musica, chiostro di S. Paolo

ore 17.00

Gaetano Sateriale

intervistato da

Stefano Lolli, Carlino Ferrara

Marco Zavagli, Estense.com

Sergio Gessi, Ferraraitalia.it

Marcello Pradarelli, La Nuova Ferrara

Stefano Ravaioli, Telestense

presenta

Mario Zamorani, Pluralismo e dissenso

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it