Skip to main content

da: Arci Ferrara

Domenica 15 novembre ore 15.30 (ingresso libero). Quest’anno, in collaborazione con la stagione di Teatro Ragazzi curata dalla Fondazione Teatro Comunale Claudio Abbado, la Sala Boldini ospiterà una programmazione cinematografica rivolta ai più piccoli e alle famiglie.
Il progetto è sostenuto da Salvi, Cassa di Risparmio di Cento, Cooperativa Sociale Camelot, Il Don Giovanni Ristorante e La Borsa Bistrot.
Domenica 15 novembre alle ore 15.30 si inaugura con Matilde, una donna oltre il suo tempo la prima edizione della rassegna Un film a merenda, che proseguirà nelle domeniche pomeriggio della stagione invernale (Un gatto a Parigi, Mune il guardiano della luna, Bekas, Lo straordinario di T. S. Spivet).
Mediometraggio di animazione di Cortianimati che ha vinto il “Bando della Regione Emilia Romagna – produzione di opere d’animazione che promuovano il territorio regionale”, Matilde, una donna oltre il suo tempo è un excursus sulla lunga vita di Matilde di Canossa:
Siamo nel 1114 e una figura esile s’inerpica su per la scala del castello di Carpineti. È Matilde di Canossa ormai anziana e malata che si trascina fino alla stanza più alta per accedere ai suoi ricordi. Un’infanzia felice, ma breve, spezzata dalla morte del padre assassinato durante una battuta di caccia, la nascita di un sentimento sincero e profondo nei confronti dell’amico Johan il Bardo e il legame culturale e ideologico con Ildebrando di Soana, che diventerà poi Papa Gregorio VII. Matilde cresce, diventa regina e combatte fino alla fine per difendere gli ideali di giustizia in cui ha sempre creduto anche sua madre Beatrice. Determinante sarà il ruolo di Matilde nella mediazione diplomatica che porterà alla revoca della scomunica inflitta da Papa Gregorio VII all’imperatore Enrico IV.
Nei pomeriggi delle proiezioni sarà dedicato uno spazio dalla libreria IBS+LIBRACCIO per l’acquisto di libri per ragazzi. Ogni proiezione si concluderà con un’attività creativa che darà modo allo spettatore di continuare a casa la storia vista, confrontando il proprio vissuto con l’esperienza cinematografica.
Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara.
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419

tag:

Arci Ferrara


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it