Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Circolo culturale Amici della Musica Uncalm

FERRARA – Il terzo concerto del Maggio Musicale del Circolo Frescobaldi alla Sala della musica di Via Boccaleone 19 è per Domenica 15 maggio 2016 alle ore 17: questo nuovo incontro con la lirica affronterà il tipo di vocalità che si impose fra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, quando la scrittura musicale soprattutto per i tenori, ma anche per soprani baritoni e bassi, si orientò di preferenza verso l’emissione lirico-spinta: è un tipo di canto in cui si affermarono artisti come Francesco Tamagno, Enrico Caruso, Mario Del Monaco.
Il terzo concerto del Maggio Musicale propone le voci di Monica Bovo (soprano), Renato Zuin (tenore) con l’accompagnamento pianistico di Rina Cellini; il programma avrà come esempio di punta le arie e i duetti dell’Otello di Giuseppe Verdi, ma anche arie di compositori del verismo musicale fra cui Puccini e Giordano.
I tre protagonisti del concerto sono tutti veneziani, la Bovo e Zuin abitano a Treviso, la Cellini è ferrarese d’adozione vivendo da molti anni nella nostra città dove da sempre svolge intensa attività come docente e pianista.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it