Skip to main content

da: Istituto di Storia Contemporanea Ferrara

Domani 13 novembre il 71° anniversario dell’eccidio estense (15 novembre 1943) verrà ricordato in diversi momenti della giornata.
Alle ore 10.00 presso il Ridotto del la Fondazione Teatro Comunale “Claudio Abbado” verranno presentate in anteprima agli studenti le APP “Luoghi di detenzione e eccidi” e “Persecuzione dei cittadini di religione ebraica” nella città di Ferrara, realizzate dall’Istituto di Storia Contemporanea nell’ambito del progetto “Resistenza mAPPe” – una collana di APP dedicate ai luoghi ed eventi della seconda Guerra Mondiale e della Resistenza pensata ed elaborata dagli Istituti storici dell’Emilia Romagna in rete.
Alle ore 11.30 avrà luogo presso il muretto di Castello Estense la cerimonia Cerimonia di commemorazione alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose e degli studenti.
Nell’occasione verrà esposta presso il muretto la mostra Per non dimenticare dedicata agli 11 cittadini ferraresi uccisi all’alba del 15 novembre 1943, realizzata dall’Istituto di Storia Contemporanea con il contributo del Comune di Ferrara.
Alle ore 15.00 Deposizione corona alle Lapidi esterne della Sinagoga di Via Mazzini con onori militari
Alle ore 21.00 presso Sala Estense Parole e immagini della Resistenza Ivano Marescotti in La lunga notte del ’43 Il film La lunga notte del ’43 di Florestano Vancini e il racconto Una notte del ‘43 “di Giorgio Bassani – interpretati tra cinema e teatro. Un progetto dell’Istituto Beni Culturali dell’Emilia Romagna con la collaborazione della Fondazione Teatro de dell’ Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it