Skip to main content

Da: Segreteria del comune

Emesso divieto temporaneo di balneazione per lido volano

E’ stata emessa oggi, martedì 30 luglio 2019 dal Comune di Comacchio un’ordinanza di divieto TEMPORANEO di balneazione nei tratti di mare pertinenti ai punti di monitoraggio (indicativamente dalla spiaggia libera a nord del bagno Cormorano fino alla spiaggia libera a sud del Villaggio Spiaggia e Romea) e più precisamente :
Lido Volano punto- A di pertinenza del punto di monitoraggio e posta da 44°,8055 latitudine 12°,2765 longitudine a 44°,7892 latitudine 12°,2641 longitudine

Lido Volano punto- B di pertinenza del punto di monitoraggio e posta da 44°,7892 latitudine 12°,2641 longitudine a 44°,7729 latitudine 12°,2540 longitudine

Il provvedimento si è reso necessario sulla base dei contenuti di una nota prodotta questa mattina dall’Unità operativa igiene e sanità pubblica del Dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl Ferrara, in quanto dagli esiti delle analisi microbiologiche del campione di acque marine prelevate nei punti di monitoraggio sopra citati è emersa una concentrazione superiore ai valori limite del parametro Enterococchi intestinali per quanto riguarda il parametro Enterococchi intestinali (200 ufc/100ml).

Tutte le ulteriori acque di balneazione dei 26 km di costa del comune di comacchio sono risultate idonee per tanto il predetto divieto e’ limitato al solo lido di volano.

Si evidenzia come le acque del Lido Volano siano classificate ai sensi della normativa vigente di qualità “ECCELLENTE” e mai in passato abbiano registrato sforamenti dei limiti di legge.

Al momento è in corso l’apposizione dei cartelli di divieto.

I divieti saranno revocati, e ne verrà data tempestiva comunicazione, non appena sarà emesso un nuovo rapporto di prova da parte di Arpae che attesti il rientro dei valori dei parametri nei limiti previsti dalla legge.

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it