Skip to main content

Da: Marzia Marchi

Gent.le Direttore, l’avevo già scritto dieci anni fa ma lo ripeto: abitare in centro espone ad un accentuato rischio disabilità e la situazione non è cambiata, soltanto le macchine, quelle sì!
Lo deduco dall’alta concentrazione di stalli per invalidi, quasi sempre in concessione, che si concentrano nella vecchia zona del centro storico. Da Via Mazzini verso San Giorgio il dedalo di vicoli che si intersecano è praticamente colorato di giallo. In via Ghisiglieri la situazione è particolarmente grave: siamo a parcheggio esclusivo per portatori pass invalidi. La situazione in dieci anni è perfino peggiorata! Ma anche in via Fondobanchetto ne abbiamo 3 e in Via xx Settembre non scherzano: solo dall’incrocio di via Porta San Pietro verso Alfonso d’Este: ben 7 stalli in concessione. Curiosamente quando mi sposto in altre zone più periferiche della città l’incidenza diminisce! In più, nei miei giri quotidiani con il cane, avessi mai visto un invalido o almeno un vecchietto salire e scendere da una queste auto con cartellino, mentre vedo che invece sono utilizzate da signore e signori dall’aspetto più che sano.
Vero che il Comune di Mezz’ora Tua ha atteggiamento lasco con i parcheggiatori del centro ma almeno una indagine sanitaria io la suggerisco!
Marzia Marchi

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it