Skip to main content

da: ufficio stampa Jazz club Ferrara

Il palinsesto principale del Jazz Club torna di venerdì con un concerto firmato One More.
Venerdì 31 gennaio (ore 21.30) David King, tolte le vesti di spericolato batterista dei Bad Plus, esplorerà con toccante originalità l’universo degli standard presentando al pubblico del Torrione I’ve been ringing you (Sunnyside Records, 2012), cd d’esordio del proprio trio completato da un pianista sopraffino come Bill Carrothers e da Billy Peterson, da annoverare tra i migliori contrabbassisti della scena musicale statunitense.
Astrazione melodica e un libero approccio alla ritmica che scioglie il groove – senza abbandonarlo mai del tutto – per lasciare spazio a squarci di romantico intimismo, sono le carte messe in gioco nell’interpretazione di grandi classici come People Say We’re in Love, o Lonely Woman di Ornette Coleman.
Una valida risposta per chi avesse dubitato delle reali capacità di King, artista poliedrico che, oltre ad aver formato i Bad Plus insieme a Ethan Iverson e Reid Anderson, ha dato il proprio prezioso contributo al mondo della danza, della moda e del cinema sia come musicista sia in veste di compositore. Da citare in tal senso i brani realizzati ed eseguiti dal vivo per le campagne dello stilista Isaac Mizrahi, o per il celebre regista Tom Schroeder.
Anche in ambito prettamente musicale, emerge lapalissiana l’attitudine trasversale di King che spazia da contesti free jazz all’elettronica e che lo ha portato a collaborare con artisti del calibro di Bill Frisell, Tim Berne, Joshua Redman, Joe Lovano, Chris Speed e molti altri.
Accanto a lui troviamo un amico del Jazz Club Ferrara che ne ha da poco calcato il palcoscenico estasiando il pubblico con quella profondità di tocco e d’animo che pochi sono in grado di trasmettere, il pianista e compositore Bill Carrothers. A completare la formazione è il contrabbasso del musicista, compositore e produttore Billy Peterson noto ai più per le collaborazioni con Bob Dylan, BB King, Ben Sidran e molti altri.
Reduci da una residenza di un’intera settimana allo storico Village Vanguard di New York, i tre musicisti del Minnesota sono pronti ad approdare al Torrione per dispensare una performance registrata con passione in sole quattro ore all’interno di una chiesa di Minneapolis affittata per l’occasione.

VENERDI’ 31 GENNAIO 2014 – TORRIONE SAN GIOVANNI – ORE 21.30
David King Trio “I’ve been ringing you”
Bill Carrothers, pianoforte;
Billy Peterson, contrabbasso;
David King, batteria

INFORMAZIONI
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
Non si accettano pagamenti POS

DOVE
Tutti i concerti si svolgono presso il Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

tag:

JAZZ CLUB FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it