Skip to main content

da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

SERVIZIO COMMERCIO – Provvedimenti in vigore dal 4 al 28 agosto nel sottomura di via Baluardi
‘Puedes Summer Night 2016′: le regole per la vendita per asporto e la somministrazione di bevande
29-07-2016

In occasione della manifestazione ‘Puedes Summer Night 2016′, dal 4 al 28 agosto prossimi, dalle 19,00 alle 4,00 (del giorno successivo), a tutte le attività dislocate nel sottomura di via Baluardi è vietata la vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro o metallo o altro materiale rigido. Il divieto riguarda anche eventuali esercizi di vendita ambulante ed esercizi commerciali presenti nella zona. A prevederlo è un’ordinanza comunale mirata a evitare situazioni di pericolo causate da residui di vetro o metallo.
Il provvedimento prevede inoltre il divieto di somministrazione di bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro, metallo o altro materiale rigido tranne nelle aree della manifestazione denominate ‘Area ristorantino’ (distesa tavoli) e ‘Area aperitivo’. In tali aree è pertanto consentita la somministrazione di bevande anche in bicchieri di vetro. In particolare nell’‘area aperitivo’ tale deroga è consentita solo dalle 18 alle 21,30 dal 4 al 19 agosto 2016. La deroga non vale invece nei giorni coincidenti con il Ferrara Buskers Festival: dal 20 al 28 agosto, escluso il 22 agosto 2016.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 2 agosto alle 11,30 nella sede del Centro Rivana Garden (via Gaetano Pesci 181)
Presentazione del programma di spettacoli ‘Ferrara Estate in via Bologna 2016′
29-07-2016

Martedì 2 agosto alle 11,30, nella sede del Centro di promozione sociale Rivana Garden (via Gaetano Pesci 181, Ferrara), sarà illustrato alla stampa il programma della rassegna di spettacoli ‘Ferrara Estate in via Bologna 2016′ promossa dal Comune di Ferrara e dal Centro di promozione sociale Rivana Garden.
Interverranno all’incontro gli assessori comunali Massimo Maisto e Simone Merli assieme alla rappresentante del Centro Rivana Garden Valeria Gamberoni.

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo GOL in Consiglio comunale
Richiesta in merito ai “matrimoni”
29-07-2016

Questa l’interpellanza pervenuta alla Segreteria Generale:

– il consigliere Rendine (gruppo G.O.L. in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore al Decentramento Simone Merli in merito ai “matrimoni”.

GIARDINO DELLE DUCHESSE – Sabato 30 luglio alle 21,15 alla rassegna estiva di teatro per bambini e famiglie
Con lo spettacolo ‘Rodarissimo’ tutta l’allegria di Gianni Rodari in scena a Favole sotto gli alberi
29-07-2016

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

La dodicesima edizione della rassegna estiva di Teatro per Bambini e Famiglie Favole sotto gli alberi prosegue, sabato 30 luglio alle ore 21,15, presso il Giardino delle Duchesse (ingresso da Via Garibaldi, 6 – Ferrara), con lo spettacolo: “Rodarissimo” della compagnia reggiana Teatro dell’Orsa, che presenta uno spettacolo scoppiettante all’insegna delle risate, del divertimento, della musica rigorosamente dal vivo… oltre che della migliore letteratura per l’infanzia.

Lo spettacolo, adatto a tutti i bambini dai 5 ai 10 anni, è recitato e animato dalla brava e bella attrice reggiana Monica Morini che, con costumi, oggetti e immagini molto originali porterà avanti questa kermesse dedicata a Gianni Rodari accompagnata da un colorato e strampalato pianoforte suonato con brio dalla giovane Claudia Catellani.

Le storie, le fole, le filastrocche selezionate dell’artista sono tratte dai più famosi fra i libri del maestro come Favole al telefono, Tante storie per giocare, La grammatica della fantasia e vengono qui proposte al pubblico dei bambini in una chiave ludica e leggera, un vero patchwork di rime, canzoni e musica per raccontare ai bambini le avventure de “lo zoo delle fiabe con le bestie più rare”, di “Giovannino Perdigiorno che finisce nel paese con le esse davanti”, di “Pulcinella che viaggia nel paese dei gatti” o di “Alice Cascherina che cade ovunque, anche in mare”. Insomma Una girandola di storie accompagnate da musica, parole, immagini e colori, per raccontare fiabe dove le strade ti portano lontano, i tamburi fanno ballare civette e briganti, gli “scannoni” invece di sputar fuoco e far la guerra, la disfano.
“… Le storie servono proprio perché in apparenza sembrano non servire a niente” diceva Gianni Rodari, “… servono alla poesia, alla musica e all’uomo intero o meglio ancora a completare l’uomo. Un tempo per ridere, incantarsi e raccogliere semi di fantasia, che metteranno gemme e radici.”

Il Teatro dell’Orsa di Reggi Emilia, nato nei primi anni ’90 e fondato da Monica Morini e da Bernardino Bonzani opera intensamente nell’ambito del Teatro di Ricerca, e di Narrazione per adulti e ragazzi. Nell’ambito del Teatro Ragazzi, il Teatro dell’Orsa si forma inizialmente grazie alle collaborazioni con alcuni fra i maggiori artisti italiani come Marco Baliani, Letizia Quintavalla, Bruno Stori e con il Teatro delle Briciole e Teatro Gioco Vita. In seguito realizza numerose narrazioni e spettacoli rappresentati nei circuiti nazionali che si avvalgono della collaborazione di Franco Tanzi, mimo, scenografo e costruttore di macchine teatrali, e spesso incentrati sui temi della storia recente e della memoria civile con spettacoli sul tema della resistenza, della Shoa e della violenza sulle donne che conseguono importanti riconoscimenti nazionali. Nel 2003, nell’ambito di Scenario, il più importante riconoscimento teatrale nazionale riservato alle nuove compagnie, la compagnia consegue il Premio Ustica per il Teatro di impegno civile e sociale per lo spettacolo “Cuori di Terra – Memoria per i sette fratelli Cervi”.
Per i ragazzi, la cifra stilistica narrativa di Monica Morini privilegia sempre un personale e particolare stile narrativo intenso e carico di emozioni, spesso caratterizzato da musica eseguita dal vivo sulla scena e da tematiche giocose, ironiche e contemporanee. Nel 2014 lo spettacolo “C’era una volta un re… No! C’era una volta una principessa” con fiabe di protagoniste femminili emancipate, riceve il Premio miglior spettacolo 33° Festival del Teatro per i Ragazzi Padova. Lo spettacolo “A ritrovar le storie” ispirato all’omonimo libro di Monica Morini e Annamaria Gozzi finalista Premio Andersen 2015, viene selezionato come progetto speciale al Festival I Teatri del Sacro 2015 a Lucca e in seguito presentato al Festival Internazionale di Narrazione di Arzo (Svizzera) e al Festival Filosofia a Modena.

Un momento da non perdere, per tutti i bambini dai 5 agli 10 anni.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso la Sala Estense, nella vicina Piazza Municipale.

La rappresentazione si svolgerà alle ore 21,15.
L’ingresso è di € 5,00 per i bambini e di € 6,00 per gli adulti.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Estense di Piazza Municipale.

Informazioni: Il Baule Volante – Andrea Lugli – Paola Storari 0532/770458 – 347/9386676.
ilbaulevolante@libero.it www.ilbaulevolante.it

Corrado Celada, la scomparsa di un Maestro della cultura e della musica ferraresi
di Maria Cristina Nascosi Sandri

29-07-2016

Da poche ore è mancato il Maestro Corrado Celada, una vita per la Musica, la Dialettalità, la Storia Ferrarese e la Cultura a tutto tondo. E’ stato grande musicista, grande pedagogo – intere generazioni di ragazzi si son formate musicalmente con lui – etnomusicologo, ricercatore instancabile di antiche cante popolari e colte da metà Ottocento in avanti, poeta e scrittore in lingua dialettale ferrarese – cui era legatissimo – ed italiana, uomo insomma di raffinata ed infinita cultura, quella con la C maiuscola, cui a pieno titolo si può legare il detto orientale: Quando manca un grande Vecchio, manca un’intera biblioteca.

Ma Corrado, pur avendo compiuto da pochi mesi i 95 anni, non è mai stato vecchio, né ‘lo sarà mai’.
Aveva un senso dell’umorismo innato, le mille vicende non tutte felici della sua vita, ne son solo state umile corollario. Era anche dotato di elegante ironia, ma sempre affettuosa e, soprattutto, di autoironia, non si prendeva mai veramente sul serio: come le persone realmente intelligenti amava ‘citarsi addosso’, pur con una certa dose di esibizionismo, ‘giusta’ per gli ‘animali da palcoscenico’ come lui.
Per oltre 50 anni è stato uno dei mandolini solisti della “Gino Neri”, l’orchestra a plettro ultra centenaria ferrarese – era stata fondata nel 1898 con il nome della Regina Margherita di Savoia, lei stessa lo aveva concesso – che insieme con la prestigiosa corale “Vittore Veneziani”, altra gloria tota nostra, aveva visto i suoi momenti più fulgidi ed internazionali ai tempi in cui il mai compianto abbastanza senatore Mario Roffi, lui modenese per nascita, ma innamorato di Ferrara, gestì le redini di entrambe le istituzioni.
Il suo strumento d’elezione era un preziosissimo ed antico mandolino Mozzani.
In quei decenni la Gino Neri fu sui palcoscenici di tutto il mondo, dalla Russia al Canada, a tutte le capitali europee, mietendo notevoli successi e riconoscimenti.
E di questo Corrado andava fierissimo: dopo aver visto il mondo da un lager nazista – vi era stato prigioniero, ma, come narrò nella sua autobiografia, La mia vita col mandolino, la musica l’aveva…salvato, letteralmente – e da giovane migrante di lusso – era stato in Argentina, con l’amatissima moglie scomparsa parecchi anni fa, una terra dilaniata ma anche ricca di fascino che lui mai dimenticò ed in cui aveva suonato in orchestre di grande successo e recitato in film internazionali – il ritornare a ‘casa’, a metà anni Cinquanta con un bagaglio di tal fatta, il ricominciare ‘tutto da capo’, non aveva potuto che rafforzare il suo carattere e la sua mai venuta meno voglia di vivere.
E già avanti negli anni volle dare alle stampe due libri, uno di bellissime poesie e canzoni in lingua dialettale ferrarese, Con il ssévul e il bugànzz, poi musicate e registrate in cd a futura memoria e la sua già citata autobiografia, La mia vita col mandolino, entrambi curati da chi scrive che ha avuto il grande privilegio di conoscere e di lavorare in splendide performances con Corrado Celada.
Entrambi i manoscritti dei due testi son conservati, ab ovo, presso l’Archivio Nazionale della Diaristica fondato a Pieve di Santo Stefano da Saverio Tutino ed in particolare, La mia vita col mandolino, ebbe, in presentazione, patrocini internazionali come quello della Federazione Mandolinistica Italiana ed Europea.
Il ricordo del Maestro – come quello di Roffi – si lega anche ad un’altra nostra grande gloria teatrale, la compagnia dialettale Straferrara che quest’anno compirà il suo 85° compleanno: per i 75 anni, al Teatro Comunale di Ferrara fu portato in scena un vecchio cavallo di battaglia, riadattato per l’occasione dal compianto Beppe Faggioli, Don Zzésar. Le musiche di scena furono allora scritte dal Maestro Corrado Celada che, per l’occasione, aveva ricercato pezzi inediti e mai suonati, un vero evento nell’evento.

INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi FI e SI in Consiglio comunale
Richieste su locali A.N.D.O.S. e zone di via Darsena e su sfalcio e futuro delle aree verdi di viale Orlando Furioso
29-07-2016

Queste le interpellanze pervenute alla Segreteria Generale:

– la consigliera Peruffo (gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi in merito ai locali A.N.D.O.S. e zone di via Darsena.

– il consigliere Fiorentini (gruppo SI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi sullo sfalcio e sul futuro delle aree verdi di viale Orlando Furioso.

ASSESSORATO AL PALIO – Fortini fa un bilancio del suo mandato che scadrà a settembre. Subentrerà Stefano Di Brindisi
Passaggio di testimone alla presidenza dell’Ente Palio
29-07-2016

(Comunicazione a cura dell’Ufficio stampa dell’Ente Palio di Ferrara)

Oggi, 29 luglio 2016, nella mattinata, ha avuto luogo in Municipio la conferenza stampa indetta dal presidente uscente dell’Ente Palio, Alessandro Fortini, che resterà in carica sino a settembre per poi lasciare il testimone al suo successore. Presso la Sala degli Arazzi della Residenza Municipale di Ferrara, alla presenza dei presidenti delle contrade, di appartenenti al Palio, giornalisti e rappresentanti delle varie realtà cittadine, è stata presentata la candidatura alla presidenza di Stefano Di Brindisi, attuale presidente della Contrada Borgo San Giacomo. Alessandro Fortini ha inoltre presentato il bilancio del suo mandato. Un bilancio nettamente positivo alla luce dei risultati ottenuti sia sotto il profilo della crescita del movimento del Palio che in relazione alle importanti partnership realizzate con le realtà cittadine, prima tra tutte la Cassa di Risparmio di Cento, main sponsor del Palio di Ferrara. Fortini ha riservato un particolare ringraziamento a tutte le contrade ed ai volontari che hanno sostenuto con il loro impegno la realizzazione degli eventi del Palio ed il Comune di Ferrara, sempre vicino al mondo del Palio. Ha voluto altresì ringraziare le forze dell’ordine che hanno supportato il Palio 2016 protrattosi, quest’anno, oltre il previsto. È stata inoltre anticipata la partnership avviata con l’Ente Fiera il cui presidente, Filippo Parisini, era presente alla conferenza. Il Sindaco, Tiziano Tagliani, e l’assessore con delega al Palio, Aldo Modonesi, ringraziando le contrade per il lavoro che svolgono lungo tutto l’anno, hanno manifestato grande soddisfazione per le attività del Palio che, non essendo più esclusivamente limitate al mese di maggio, rappresentano anche un elemento essenziale per l’incremento dell’indotto turistico della città estense. Nel suo intervento Stefano Di Brindisi, con vivo entusiasmo, ha dichiarato che darà il massimo per continuare l’opera del suo predecessore finalizzata alla continua crescita del movimento paliesco.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali interventi previsti dall’1 al 7 agosto 2016
Al via interventi per la sicurezza antincendio e antisismica di edifici scolastici. Proseguono i lavori su immobili pubblici, strade, illuminazione e verde
29-07-2016

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dall’1 al 7 agosto 2016, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> AVVIO NUOVI LAVORI

INTERVENTI STRADALI

Nuova pavimentazione per un tratto di via dei Calzolai
Hanno preso il via mercoledì 27 luglio i lavori per il rifacimento del manto stradale in via dei Calzolai, nel tratto da via Acquedotto per circa 1200 metri in direzione di Ferrara. Nel periodo di esecuzione dei lavori, il traffico veicolare, nel tratto di strada interessato, sarà a senso unico alternato, regolato da movieri o impianto semaforico.

EDILIZIA SCOLASTICA

Interventi di adeguamento e messa a norma antincendio della Scuola Secondaria di I Grado di Porotto
Sono iniziati in questi giorni gli interventi per l’adeguamento alle normative antincendio della scuola secondaria di I grado di Porotto (via Ladino 19). Gli interventi riguardano principalmente opere edili, di impiantistica antincendio e di impiantistica elettrica.
Consegna lavori il 25/07/2016 (durata prevista 60 gg)
Importo complessivo dell’opera 150.000 euro

Interventi di adeguamento e messa a norma antincendio della scuola primaria Poledrelli
Sono iniziati anche gli interventi per l’adeguamento alle normative antincendio della Scuola Primaria Poledrelli. Il progetto prevede una serie di lavorazioni finalizzate a migliorare il livello di sicurezza dell’edificio sia sotto l’aspetto strutturale che antincendio. Nell’occasione sarà migliorata l’efficienza energetica sia sotto il profilo dei consumi per illuminazione sia per gli aspetti connessi alla dispersione termica.
In programma, tra l’altro la rimozione e la sostituzione del controsoffitto del 1° piano, il consolidamento statico delle strutture lignee di copertura, adeguamenti ai fini della prevenzione incendi, la ristrutturazione e il consolidamento statico del locale archivio.
Importo complessivo dell’opera 400.000 euro

Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma della scuola Guarini
Sono iniziati gli interventi per l’eliminazione della vulnerabilità sismica dell’immobile sede della Scuola Guarini.
Si procederà, fra l’altro alla posa di una struttura reticolare metallica da disporre in un piano orizzontale in sommità ai muri portanti; alla realizzazione di architravi ben ammorsati al di sopra di tutti i vani presenti nei muri portanti interni; all’eliminazione del contatto diretto fra la struttura di copertura del corpo più recente e la parete del fabbricato storico, per annullare il rischio di martellamento fra le due strutture.
Importo complessivo 446.210 euro.

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI E PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO

INTERVENTI STRADALI

Una nuova rotatoria all’intersezione tra via Pomposa e via Pontegradella. Previste modifiche alla viabilità
E’ iniziata lo scorso 4 luglio la seconda fase dei lavori per la realizzazione di una nuova rotatoria all’intersezione tra via Pomposa e via Pontegradella. Per consentire la realizzazione dell’opera, nell’area saranno in vigore modifiche alla viabilità.
Per tutti i dettagli sull’intervento e sulle modifiche alla viabilità v. CronacaComune dell’1 luglio
Dal 25 luglio via Naviglio è accessibile da via Pomposa per i soli veicoli provenienti dalla città.

Riqualificazione di via Saraceno: in corso la ripavimentazione tra via Scienze e via Cammello (terminato e percorribile il marciapiede sul lato sinistro in uscita dal centro storico), e i lavori di Hera fra via Cavedone e via Carmelino, entrambi i tratti chiusi al transito
Proseguono i lavori, partiti l’11 aprile, per la riqualificazione di via Saraceno promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Programma Speciale d’area, con il coinvolgimento di Hera spa. Al momento gli interventi a cura di Hera per il rifacimento della fognatura e dell’impianto idrico sono in corso nel tratto di via Saraceno tra via Cavedone e via Carmelino.
Sono inoltre iniziati il 6 luglio scorso i lavori a cura del Comune per il rifacimento della pavimentazione della strada e dei marciapiedi tra via Scienze e via Cammello. Al momento è già terminato e percorribile il marciapiede sul lato sinistro in uscita dal centro storico.
Entrambi i tratti di via Saraceno sono chiusi al transito dei veicoli, con possibilità di accesso per pedoni e biciclette a mano.
Il termine previsto per la realizzazione dell’intera opera è a metà dicembre 2016.

(per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione vedi CronacaComune del 4 aprile 2016)

INTERVENTI STRADALI A CURA DI HERA

AGGIORNAMENTO del 29 luglio:
Proseguono i lavori a cura di Hera per il ripristino del manto stradale in una serie di vie recentemente interessate da scavi per interventi alle reti.
Al momento i lavori sono in corso in via della Grotta, via Malagutti, via Frassoldati, via Succi, via Rampari di San Paolo (tratto da via Succi a via della Grotta, con lavori su metà sede stradale). Nelle vie interessate sono previste chiusure al transito e modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA

AGGIORNAMENTO del 29 luglio:
Proseguono i lavori, a cura di Hera, per la sostituzione di una condotta idrica in via Gramicia nel breve tratto di strada vicino al depuratore cittadino. In corso anche lavori per la sostituzione di condotte del gas in via Buonporto, via Voltacasotto (tratto da via Spilimbecco a via C. Mayr).
Proseguono inoltre i lavori per la posa di una nuove condotte fognarie in via Penavara (loc. San Martino) e in via Darsena (tratto da via N. Bonnet e ingresso ex Mof). Mentre in via Saraceno continuano i lavori per la posa di nuove condotte fognaria e idrica (v. sopra).
Nelle vie interessate sono previste chiusure al transito e modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in via Pomposa (tratto tra via Caldirolo e via Pontegradella), via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe
Sono in corso le opere per il rifacimento della pubblica illuminazione di via Pomposa (tratto tra via Caldirolo e via Pontegradella), via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe, che comporteranno il completo rifacimento di complessivi 130 punti luce, con il passaggio dall’alimentazione di tipo “in serie” a quella di tipo in “derivazione”.
I lavori saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi. Saranno installati nuovi punti luce stradali a Led, dotati di dimmerazione automatica per la riduzione notturna dell’intensità luminosa, in conformità alle attuali leggi e normative in materia di inquinamento luminoso, installati su pali in acciaio zincato di diverse altezze fuori terra. Una parte dei pali sarà dotata di sbraccio, singolo o doppio al fine di illuminare sia le strade sia le piste ciclabili. E’ previsto il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione, nonchè l’esecuzione di tutte le opere civili quali scavi, plinti, pozzetti, ripristini del manto stradale. E’ inoltre prevista la totale rimozione degli impianti esistenti.

AGGIORNAMENTO: Al momento i lavori proseguono in via Pacinotti
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Montebello, via Palestro, via De Pisis, vicolo del Voltino
Nell’ambito dei lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Montebello, via Palestro, via De Pisis, vicolo del Voltino, è stato completato il nuovo impianto di via Montebello. Sono stati installati 32 apparecchi illuminanti, con lampada a joduri metallici da 70W, su tesata e 6 apparecchi illuminanti su mensola decorativa a parete.

AGGIORNAMENTO: Al momento sono in corso i lavori di rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione di via Palestro, dove è prevista l’installazione di apparecchi illuminanti su tesata, dotati di lampade a ioduri metallici ad alta efficienza luminosa, mantenendo dove possibile le attuali posizioni.Seguiranno gli interventi in vicolo del Voltino, via De Pisis, via Mentessi e via Boldini.

Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in Via Ravenna – Fraz. Fossanova San Marco.
Al momento i lavori sono in corso in via Ravenna – Fraz. Fossanova San Marco – tratto dal civ. 277 al civ. 394.

VIDEOSORVEGLIANZA

Installazione di impianti di videosorveglianza in alcuni edifici di proprietà comunale
Sono in corso i lavori per l’installazione di impianti di videosorveglianza in una serie di edifici di proprietà comunale: Magazzini di via Marconi; Palazzo Municipale e Giardino Duchesse; Ex sede Polizia Municipale di via Bologna; Chiesa San Cristoforo alla Certosa; Palazzo Diamanti; San Paolo – Chiostri e uffici; Polizia Municipale – Distaccamento Zona Centro – Viale IV Novembre, 9. Importo complessivo dei lavori: 60.000 euro

IMPIANTI SPORTIVI

Interventi per l’adeguamento dello Stadio comunale Mazza alle nuove prescrizioni di sicurezza
Sono in corso i lavori per l’adeguamento dello Stadio comunale Paolo Mazza alle nuove prescrizioni di sicurezza per la partecipazione al campionato di calcio di serie B. Obiettivo dell’intervento è il miglioramento del livello qualitativo generale dell’impianto, sotto gli aspetti prioritari dell’efficienza strutturale e della sicurezza degli spettatori, con un’attenzione alla sostenibilità economica degli interventi necessari e sulla base di una lista prioritaria di interventi richiesti dall’Autorità di Pubblica Sicurezza. L’impianto sportivo attualmente risulta idoneo per una capienza pari a 7.499 spettatori organizzati in 3 settori. Il progetto prevede il progressivo adeguamento della capienza come richiesto dalla F.I.G.C.-Lega Nazionale Professionisti Serie B, fino a una capienza, per la stagione 2016/17 di 8.500 spettatori distribuiti in 4 settori.
I lavori verranno realizzati dalla Ditta ICI SOC. COOP. per l’importo complessivo di 830.050 euro.
(per i dettagli del progetto v. CronacaComune del 27 maggio)

Interventi per il potenziamento dell’illuminazione dello Stadio comunale ‘Paolo Mazza’
Proseguono anche i lavori iniziati il 15 giugno per il potenziamento dell’impianto di illuminazione dello stadio comunale “Paolo Mazza”, con durata contrattuale di 60 giorni. Il progetto, redatto dal Servizio Edilizia del Comune secondo le prescrizioni del CONI e della Lega Calcio, prevede, tra l’altro, l’installazione di venti nuovi fari led in aggiunta a quelli esistenti per il potenziamento dell’illuminazione del campo da gioco. La spesa complessivamente prevista per i lavori è di 224.700 euro (Iva compresa).

Installazione di tornelli allo Stadio comunale ‘Paolo Mazza’
Sono in corso i lavori per la posa di tornelli a tutta altezza allo Stadio Comunale ‘Paolo Mazza’, per il presidio ed il controllo dei varchi di accesso all’impianto, nell’ambito dell’area esterna all’impianto sportivo, nella quale è consentito l’accesso solamente ai possessori di regolare titolo di accesso e dove vengono svolte le operazioni di controllo da parte degli agenti di pubblica sicurezza.
L’importo dell’intervento è di 152.683 euro e l’impresa esecutrice è la SAIMA SICUREZZA Spa di Arezzo.

INTERVENTI EDILI

Lavori di riparazione nell’ex sede della Circoscrizione 2 in via Bologna
Sono in corso i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell’ex sede della Circoscrizione 2 in via Bologna. In programma vari interventi per la messa in sicurezza, consolidamento e miglioramento sismico dell’edificio
I lavori avranno durata di 75 giorni. Importo complessivo dell’opera 88.116 euro.

Interventi di manutenzione di edifici scolastici
Sono in corso lavori per la sostituzione di infissi nella scuola B. Rossetti, nella scuola primaria Doro e al nido I Girasoli.

Ristrutturazione della palestra della scuola primaria Govoni
Sono in corso i lavori di ristrutturazione della Palestra della Scuola Primaria Govoni a Ferrara. Il progetto rientra tra gli interventi ammessi al contributo in conto interessi da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo essendo un intervento relativo a spazi e impianti sportivi scolastici esistenti. L’intervento prevede la ristrutturazione, l’ammodernamento e l’adeguamento tecnologico alle normative sulla sicurezza e sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Durata dei lavori 120 giorni. Importo complessivo:120.000 euro

La palestra dell’ex scuola Garibaldi diventa deposito librario
Sono in corso i lavori per la ristrutturazione dei locali della palestra della ex scuola Garibaldi per la sua trasformazione in deposito librario. L’intervento dovrebbe concludersi entro il 3 luglio prossimo. La spesa complessiva è di 200.000 euro.
Il progetto prevede il recupero dell’intero fabbricato per adeguarlo a deposito librario attrezzato con armadi e librerie compattabili. I lavori interesseranno l’intero fabbricato e saranno di natura sia edile che impiantistica. Saranno eseguite opere edili interne ed esterne, con idonee coibentazioni sulle pareti e nei soffitti, sostituzione serramenti, rifacimento impianto elettrico, compartimentazione antincendio ed impianto di climatizzazione con pompa di calore.
Tutta la zona centrale dell’ambiente più grande, pari a circa 110 mq, sarà occupata da librerie compattabili.

Interventi di manutenzione alla palestra della scuola De Pisis di Porotto e scuola Don Milani
Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria della palestra della scuola secondaria De Pisis sede di Porotto. Gli interventi comporteranno in particolare: il rifacimento della copertura con l’utilizzo di un manto sintetico, la sostituzione delle finestre dei lucernari e il rifacimento della pavimentazione in gomma.
Sono in corso anche i lavori per il rifacimento della copertura alla scuola primaria Don Milani.

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI

Casa Niccolini ristrutturata per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, oltre ai tredicimila volumi oggi collocati a Palazzo Paradiso, alle sale dedicate alla lettura dei più giovani e alle attività didattiche, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri.

Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio

Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione

Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017.

Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio

VERDE PUBBLICO

Operazioni di sfalcio dell’erba
Sono in corso nelle aree di verde pubblico cittadino le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Ferrara Tua srl, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

Interventi di abbattimento di piante in condizioni precarie
Sono in corso dal 10 giugno scorso gli interventi di abbattimento di una serie di alberi e piante, nel territorio comunale, resi necessari da esigenze di tutela dell’incolumità pubblica. I lavori, programmati in accordo con l’Ufficio Verde del Comune, saranno eseguiti a cura dall’ente gestore del servizio di manutenzione del verde in città, Ferrara Tua srl. Le piante saranno sostituite appena possibile.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 2 agosto alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione dell’avviso pubblico per le richieste di accesso all’Emporio solidale
29-07-2016

Martedì 2 agosto alle 11, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, sarà illustrato alla stampa l’avviso pubblico, in via di emanazione, per invitare i cittadini a fare domanda di accesso all’Emporio solidale di Ferrara.
Interverranno all’incontro l’assessore alla Salute e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara Chiara Sapigni e la presidente di Agire sociale di Ferrara Laura Roncagli, oltre a rappresentanti di Asp Centro servizi alla persona di Ferrara e a componenti della cabina di regia del progetto dell’Emporio solidale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it