Skip to main content

da: Associazione Culturale Ferrara Off

Sabato 4 giugno
Ore 21
Maria Paiato legge
‘Il Gattoparto’ di Tomasi di Lampedusa
Prima puntata

Domenica 5 giugno
Ore 19
Per la rassegna ‘Domeniche d’Estate’
Monica Pavani e Andrea Trombini in conversazione
Ingresso libero

L’attrice Maria Paiato torna a Ferrara Off, da sabato 4 giugno, per quattro imperdibili serate nell’ambito di ‘Biblioteca itinerante di letteratura’, un progetto con più di venti appuntamenti legati alla figura di Giorgio Bassani editore e scrittore, nel centenario della sua nascita, che ogni settimana fino al 15 ottobre animeranno vari luoghi della città di Ferrara. Oltre al patrocinio del Comune di Ferrara, e della Regione Emilia-Romagna, il progetto vanta anche il patrocinio del ‘Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giorgio Bassani’, recentemente costituito dal Ministro Dario Franceschini, e del patrocinio della sezione di Ferrara di Italia Nostra, di cui Bassani fu presidente nazionale per quindici anni.
Per il primo appuntamento al Teatro Ferrara Off, Maria Paiato darà voce – in quattro puntate – a ‘Il Gattopardo’, capolavoro indiscusso della letteratura italiana, pubblicato per la prima volta da Feltrinelli proprio grazie a Bassani il quale ammise che “dopo Tomasi di Lampedusa, qui in Italia scrivere un romanzo è diventato molto più difficile”. Il sapore della Sicilia di fine Ottocento e le vicende della nobile casata dei Salina prenderanno così vita grazie all’interpretazione della Paiato, una delle più raffinate protagoniste del panorama teatrale italiano. Le quattro puntate de ‘Il Gattopardo’ si terranno sabato 4, 11, 18 e 24 giugno, alle ore 21; ogni appuntamento rappresenta un capitolo a sé stante. È consigliata la prenotazione tramite il sito www.ferraraoff.it o telefonando al numero +39.333.6282360.
Si ricorda inoltre che domenica 5 giugno, alle ore 19, ci sarà il primo appuntamento delle ‘Domeniche d’Estate’, quattro appuntamenti dedicati alla poesia e alla letteratura. Nella magnifica cornice della mostra ‘GERMOGLIA’ dell’artista Elio Talon, allestita presso lo spazio bianco di Ferrara Off, Monica Pavani sarà in conversazione con Andrea Trombini, poeta ed editore bolognese. L’ingresso è gratuito, seguirà rinfresco in collaborazione con l’azienza agricola Bio Pastoreria.
Ingresso spettacoli: euro 8 soci Ferrara Off, euro 5 under 20, euro 10 non soci (comprensivi di tessera associativa). Abbonamento 4 puntate de ‘Il Gattopardo’: soci euro 25, non soci euro 27 (inclusa tessera associativa).

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it