Skip to main content

da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 16 agosto 2016
Redazione del Bilancio di Genere, assistenza tecnica per Suap, prestito opere, Notte bianca dei bambini e variante al Piano
16-08-2016

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 16 agosto:

– Assessorato alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità. Assessora Annalisa Felletti

Redazione di un Bilancio di Genere – L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara ritiene il principio di pari opportunità e dignità tra donne e uomini, parte integrante del patrimonio identitario e normativo della nostra Comunità, tuttavia la sua traduzione nella pratica quotidiana, incontra ancora resistenze tali da incidere pesantemente sulle possibilità di sviluppo socio economico complessivo.

Infatti il maggiore impegno delle donne profuso nel lavoro familiare e di cura, le persistenti difficoltà in campo lavorativo e sociale, soprattutto per quanto riguarda l’accesso a posizioni apicali e di vertice, hanno un impatto negativo non solo in termini individuali, bensì costituiscono elementi di rigidità ed arretratezza dell’intero sistema, tali da impedire alla popolazione femminile di contribuire pienamente al processo di crescita e sviluppo complessivo.

Il Bilancio di Genere – approvato nella seduta odierna di Giunta comunale – si pone quindi come quello strumento che da un lato consente di guardare all’interno dell’ente pubblico rilevando come il genere impatti sulla partecipazione e il protagonismo nei vari livelli della struttura organizzativa e negli organi di governo locale; dall’altro lato invece consente un’analisi del contesto esterno, cioè consente di valutare l’impatto sul genere delle varie politiche e azioni messe in campo dall’ente locale, per la Città.

Indossando le “lenti del genere” per la lettura del Bilancio comunale, sarà possibile sviluppare nuovi e più efficaci strumenti di programmazione delle politiche locali offrendo una trasversalità di lettura sull’operato dell’Ente in tutte le sue principali funzioni.

Al fine dell’elaborazione e redazione del Bilancio di Genere del Comune di Ferrara si ritiene necessario il coinvolgimento diretto di vari dipendenti dell’Ente la cui professionalità sia funzionale al reperimento dei dati nonché alla elaborazione degli stessi, per la stesura del documento di sintesi e per tale motivo con la delibera approvata nella Giunta di questa mattina, sarà costituita una Unità di Progetto Intersettoriale composta da dipendenti che possiedano competenze e professionalità acquisite all’interno dell’Ente, utili alla raccolta ed elaborazione dei dati necessari per la redazione del Bilancio di Genere.

“La redazione del Bilancio di Genere – afferma l’assessora alle Pari Opportunità Annalisa Felletti – rappresenta per l’Amministrazione Comunale un’ulteriore occasione per garantire l’uguaglianza sostanziale di tutte le persone, in particolare per le lavoratrici e lavoratori, agendo sinergicamente alle attività presidiate dal Cug (Comitato Unico di Garanzia). Il Bilancio di Genere si configura come strumento chiave per valutare le implicazioni per le donne e gli uomini delle azioni pianificate ad ogni livello ed in ogni settore, rappresentando un punto di partenza imprescindibile nella definizione di piani di azioni positive e politiche di promozione delle Pari Opportunità”.

– Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Dal Comune assistenza tecnica alla Provincia per il coordinamento degli Sportelli Unici delle Attività produttive

Sarà valida fino al termine del 2017, con possibilità di rinnovo, la convenzione approvata stamani dalla Giunta con cui il Comune di Ferrara si impegna a fornire alla Provincia attività di assistenza tecnica specialistica agli SUAP (Sportelli Unici delle Attività produttive) della provincia ed in particolare al Tavolo di coordinamento Provinciale degli SUAP per la semplificazione delle procedure.

Il principale risultato e progetto in materia di e-government, sviluppato nell’ambito degli accordi della Community Network Emilia-Romagna – CNER (Convenzione sottoscritta da tutti gli Enti locali della regione) è infatti il progetto Suap-FE ossia “l’ambiente unico on line per le imprese” per la gestione delle pratiche di Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP). Per la realizzazione del progetto Suap-FE è stato costituito nel 2013 un gruppo di lavoro denominato COOR.S.A. (COORdinamento per la Semplificazione Amministrativa), composto da personale comunale tecnico-informatico e amministrativo-SUAP di alcuni Comuni ed Enti del territorio (Bondeno, Cento, Codigoro, Ferrara, Unione Terre e Fiumi, Unione Valli e Delizie) che si riunisce periodicamente per favorire il buon funzionamento degli sportelli stessi.

– Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Dal Museo della Cattedrale opere in prestito per mostre temporanee

Rappresenta San Maurelio la statua in marmo di Carrara opera dello scultore toscano Paolo di Luca (1458 circa), e appartenente alle collezioni del Museo della Cattedrale di Ferrara, che dal 19 settembre al 15 novembre prossimi potrà essere ammirata a Venezia, alla Galleria di Palazzo Cini, in occasione della mostra ‘L’Ospite a Palazzo’.

Un’altra opera del Museo di via San Romano, realizzata dal Maestro dei Mesi e dedicata al mese di Maggio (‘Cavaliere’), sarà invece esposta a palazzo dei Diamanti dal 24 settembre all’8 gennaio prossimi in occasione 2017 della mostra ‘Orlando furioso. 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi’. Entrambi i prestiti sono stati autorizzati stamani dalla Giunta.

Per la Notte Bianca dei Bambini iniziative nei musei civici

In occasione della Notte Bianca dei Bambini organizzata dal Comune di Ferrara per il prossimo 2 settembre, alcuni musei civici proporranno iniziative dedicate ai più piccoli con ingresso gratuito. In particolare il Castello Estense aprirà gratuitamente le proprie porte ai partecipanti alle due visite guidate animate in programma nel tardo pomeriggio, mentre al Museo di Storia Naturale è previsto l’ingresso gratuito per tutti i visitatori dalle 17 alle 19 e al Museo della Cattedrale, dalle 18 alle 21, in occasione dello svolgimento delle iniziative didattiche previste.

– Assessorato all’Urbanistica e Edilizia privata. Assessora Roberta Fusari

Variante al Piano particolareggiato in area Darsena San Paolo – Approvata la delibera relativa all’adozione di una variante al piano particolareggiato di iniziativa pubblica, presentato dalla società La Darsena Srl, per intervento nell’area ex Petrolifera Estense (lato est della Darsena di San Paolo).

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Per pedoni e ciclisti agibile la carreggiata del vicino ponte stradale. Intervento della durata di 30 giorni
Da mercoledì 17 agosto lavori al ponte ciclopedonale di via Modena sul canale Boicelli
16-08-2016

A partire da mercoledì 17 agosto 2016 inizieranno i lavori al ponte ciclopedonale di via Modena sul canale Boicelli, in quanto la struttura del ponte, in legno lamellare, necessita di urgenti interventi di consolidamento e manutenzione.
I lavori, della durata di 30 giorni, comporteranno il divieto di transito di cicli e pedoni (ordinanza temporanea di viabilità n. 215/2016 P.G. 57522 del 19/05/2016).
Pedoni e ciclisti (con cicli a mano) potranno ugualmente transitare sulla via Modena attraverso il percorso delimitato da cordoli presente sulla carreggiata del vicino ponte stradale.
Non si prevedono particolari interferenze con la viabilità di via Modena se non durante le brevi operazioni di scarico delle attrezzature di cantiere (anche nella adiacente via Gulinelli).

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Mercoledì 17 agosto la cantante e la sua band nel sottomura con ingresso da via Bologna 1
AmbraMarie in concerto al “Puedes summer night”
16-08-2016

(Comunicato a cura di Associazione culturale Puedes)

«Mi chiamo AmbraMarie. È il mio nome da quando sono nata, il nome scritto sulla mia carta d’identità, quello con cui mi chiamano i miei genitori», si presenta così la cantante che domani, mercoledì 17, alle 21.30, si esibirà per il Puedes Summer Night. Al posto di un nome d’arte, infatti, ha preferito se stessa, la sua immediatezza espressiva. «AmbraMarie è anche il nome della mia band – prosegue – Scelto così, per non complicare le cose che, a volte, sono già complicate abbastanza. Sono nata a Treviglio, in provincia di Bergamo, e nel 2004 ho incontrato i miei attuali musicisti: Raffaele D’Abrusco (basso e voci), Mighell Vanelli (chitarra e voci) e Mattia Degli Agosti (batteria) e, come succede nelle più belle storie d’amore, non ci siamo più lasciati».
Semplice e ironica va diritta al punto, allo stesso modo di quando è sullo schermo di Rock Tv o si trova sul palco, e lascia libera la sua voce: «Ho partecipato come concorrente solista alla seconda edizione di XFactor e, una volta uscita dal programma, ho cercato di sfruttare la grande visibilità per far sì che la nostra passione, mia e della mia band, diventasse anche il nostro lavoro – e conclude – È cominciata così la nostra lunga gavetta sui palcoscenici di tutta Italia». E a quello del sottomura si è affezionata, come altri artisti in palinsesto che sono tornati per l’amicizia nata con lo staff del Puedes e per l’atmosfera difficile da ritrovare altrove. Lo ha dimostrato anche l’intensità della performance di Sagi Rei lo scorso lunedì sera.
Il fascino di AmbraMarie non sarà l’unica novità che il Puedes Summer Night ha in serbo per il dopo Ferragosto. Sarà una ripresa consistente, che vedrà il momento dell’aperitivo impegnarsi nei confronti del tessuto sociale di Ferrara e dintorni. Alle 18.30, gli ospiti dell’aperitalk saranno prima la compagnia teatrale “Bu (senza paura)”, che impiega l’arte per aprire gli occhi contro qualsiasi forma di violenza, pregiudizio e ghettizzazione, tanto che ultimamente sta combattendo contro omofobia, bifobia e transfobia per le strade di Bologna. Poi la parola spetterà alla cooperativa “Scacco Matto”, che s’impegna a prestare maggiore attenzione agli individui in trattamento psichiatrico, invalidi psichici ed ex degenti di istituti psichiatrici. La cooperativa vuole collocarsi tra la fine di un trattamento protetto e l’inserimento lavorativo, attraverso progetti mirati che possano permettere alle persone prese in carico un normale ritorno a casa e l’avvio nel mondo del lavoro, seguendole da vicino passo per passo.
Il motto del Puedes non significa solo divertimento, ma anche sostegno e coesione, per cominciare a cambiare dal piccolo, dalle situazioni più impensabili in cui conoscere le vedute altrui e scambiarle con le proprie: Si tu quieres, puedes!

Dopo il concerto di AmbraMarie nello spazio del sottomura – con ingresso da via Bologna 1 – seguiranno le esibizioni dei Rumatera (giovedì 18) e i Mau Mau insieme ai londinesi Itchy Teeth (venerdì 19). Con l’inizio del Ferrara Buskers Festival, da sabato 20 a domenica 28, il Puedes Summer Night sarà interamente dedicato all’atmosfera degli artisti di strada, al trasporto e al senso di leggerezza che regalano da 29 anni alla città. L’unico prato alle porte del centro storico estense darà vita alla BuskersNight, ogni notte, a partire dalle 24.

Info: associazione culturale Puedes, via Vignatagliata 69, 44121 Ferrara, cell. 393 9638808 e 329 1115537, email associazionepuedes@gmail.com, sito www.puedesfestival.it

La presentazione di tutta la manifestazione è su CronacaComune dell’1 agosto 2016

ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA – Rivisto il portale dell’Azienda che gestisce i servizi di sostegno ai cittadini
ASP rinnova il sito web per migliorare la comunicazione
16-08-2016

(Comunicazione a cura di Asp)

Asp, il Centro servizi alla persona del comune di Ferrara, ha rinnovato il sito web istituzionale (www.aspfe.it) con una grafica semplice e immediata che guida alla navigazione intuitiva e veloce. Nella logica dei tre click l’utente accede alle informazioni sui servizi, sulle modalità per richiederli, sui punti di accoglienza e i diversi professionisti.

Il portale è stato strutturato in coerenza con le norme sull’usabilità e accessibilità dei siti delle pubbliche amministrazioni ed è fruibile anche da dispositivi mobili. L’obiettivo dell’azienda, che gestisce i servizi sociali per i Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera, volge al miglioramento degli strumenti di comunicazione con il cittadino per garantire la trasparenza e l’accesso alle informazioni.

“Ritengo che abbiamo compiuto un altro passo verso la trasparenza e l’accessibilità ai servizi – afferma la presidente di Asp, Angela Alvisi – percorso che intendiamo proseguire e all’interno del quale si collocano le nuove procedure per gli affidamenti, la nuova carta dei servizi di prossima pubblicazione e l’impegno crescente per l’aggiornamento puntuale del portale dell’amministrazione trasparente”.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it