Covid, Facci (LEGA ER): “Regione adotti subito protocolli”
Tempo di lettura: 2 minuti
COVID, FACCI (LEGA ER): “REGIONE ADOTTI SUBITO PROTOCOLLI MINISTERO DELLA SALUTE CHE CONSENTONO LE VISITE DEI PARENTI AGLI OSPITI DI STRUTTURE SOCIO-ASSISTENZIALI, SOCIO-SANITARIE E HOSPICE”
BOLOGNA, 18 DIC – “La Regione adotti in via immediata protocolli e/o linee guida, sulla scorta delle indicazioni fornite dal Ministero della Salute in data 30 novembre 2020, finalizzati a garantire in via effettiva la ripresa delle visite dei parenti agli ospiti delle strutture residenziali socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice nel territorio regionale”. Lo chiede una Risoluzione del gruppo regionale della Lega ER, a prima firma Michele Facci, che ribadisce le indicazioni generali contenute nel documento elaborato dal Ministero della Salute, secondo le quali “vanno sviluppate e diffuse buone pratiche nella gestione dei contatti e della rete sociale degli ospiti, sia in presenza che a distanza, e modalità per valutarne l’impatto in termini di efficacia e di sicurezza. Le direzioni sanitarie debbono perciò predisporre un piano dettagliato per assicurare la possibilità di visite in presenza e contatti a distanza in favore degli ospiti delle strutture”.
L’atto di indirizzo leghista rileva, fra l’altro, che “la Regione Emilia-Romagna ha riconosciuto l’importanza dell’assistenza alle persone anziane e/o con disabilità, da ultimo, mediante l’approvazione della legge 2/2014, istituendo la figura del “caregiver”; il diritto delle persone anziane o comunque disabili, ospiti nelle Rsa, di ricevere vicinanza ed affetto dai propri cari rappresenta senza dubbio anche una compromissione del più ampio diritto della persona ai rapporti etico-sociali, costituzionalmente garantito (art. 29 e ss. Cost.)”.
Da qui la necessità, “non più procrastinabile che la Regione Emilia-Romagna adotti con immediatezza i protocolli di sicurezza, che consentono la ripresa dei contatti tra i parenti e gli ospiti all’interno delle Rsa, proprio in virtù di quei principi generali ultimamente richiamati dallo stesso Ministero della Salute volti a garantire il rispetto e la tutela della popolazione anziana ospitata all’interno delle strutture residenziali assistite” conclude il documento leghista.
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it