Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Comune di Copparo

Iscrizioni aperte presso la biblioteca.

Mercoledì 6 novembre, Isabella Fedozzi dirigente scolastico del Liceo L. Ariosto di Ferrara, aprirà l’edizione 2019-20 dei Corsi di Cultura “Ugo Coluccia” con un intervento dal titolo “Paris non amor, Giuseppe De Nittis, un italiano a Parigi”; alla lezione seguirà la visita guidata alla mostra allestita a Palazzo dei Diamanti di Ferrara.
Gli appuntamenti dedicati all’arte proseguono con Michele Ronconi, che ripercorrerà la storia di Leonardo, commemorando l’anniversario dei 500 anni dalla morte del genio italiano. Continuano gli approfondimenti sull’arte e sulla storia con Chiara Sgarbi, impegnata tra due interventi dedicati all’arte contemporanea per imparare a conoscerla e ad apprezzarla, e con Chiara Guerzi, docente dell’Accademia delle Belle arti di Frosinone, che ci introdurrà nell’affascinante mondo del simbolismo racchiuso nei bestiari medievali.
La Storia del Territorio quest’anno sarà affidata a Elena Grinetti, storica dell’arte, che il 13 novembre parlerà di Lucrezia Borgia tra storia e leggenda, a cui seguirà, nel periodo primaverile, una visita guidata alla Delizia del Belriguardo, storica dimora degli Estensi particolarmente apprezzata dalla Borgia. Roberta Sorgato illustrerà, come docente ma anche come protagonista, le vicende avvenute durante la grande emigrazione degli italiani in Belgio.
Ricca la sezione di Antropologia Culturale e Psicologia con tre appuntamenti: Giuseppe Scandurra, il 15 gennaio, sui mutamenti sociali e culturali dei contesti urbani contemporanei; Gian Paolo Borghi, che il 22 gennaio parlerà di Cultura Popolare nel ferrarese, e infine Elena Lo Sterzo a chiusura del tema con una dissertazione sull’intelligenza emotiva.
I temi di Scienza e Ambiente saranno raccontati da Sara Surico, storica dell’arte e referente del Gruppo Astrofili Polesani, che parlerà della “Luna tra scienza e mito”, e da Manfredi Patitucci, garden designer, che ad aprile affronterà il tema dell’emergenza climatica da un punto di vista diverso con un intervento dal titolo “Un Bosco in Città”.
Il programma si arricchisce di tre appuntamenti dedicati alla Storia della Musica e al grande potere che la musica riveste nel connotare momenti e memorie; gli interventi saranno condotti da Vito Contento, membro dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.
Il programma prevede visite a mostre e monumenti come piacevole corollario ai temi affrontati durante l’anno formativo; il ricco programma si concluderà mercoledì 22 aprile con un concerto dal titolo “Tu mi fai girar la testa”.
Le iscrizioni si raccolgono presso la Biblioteca Comunale Anne Frank; costo complessivo dei corsi 40 €.
Info: 0532 864633, biblioteca@comune.copparo.fe.it .

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it