Skip to main content

da: Camilla Ghedini

Due aziende di Confartigianato Ferrara saranno questa settimana – dopo quella dal 25 al 29 giugno – all’Italian Makers Village, l’area di 1800 metri quadri allestita da Confartigianato nazionale nel cuore di Milano, in stretta connessione con l’Expo, che da domani (mercoledì), accoglierà le imprese dell’Emilia Romagna. Si tratta di Pastificio Ricci (Ferrara) e del Panificio Richieri Millo (Copparo), presenti con un loro stand. Cui si aggiunge l’azienda vinicola Mattarelli (Vigarano), che domani sera (mercoledì), in occasione della cena di gala cui parteciperanno i vertici delle Istituzioni regionali e associative, servirà i suoi prodotti, insieme a Ricci e Richieri. Soddisfazione esprime il segretario generale, Giuseppe Vancini, che sarà a Milano con il Presidente, Guido Montanari, il vice direttore, Paolo Cirelli e il responsabile sindacale, Riccardo Mantovani. Con loro, il sindaco di Copparo nonché Vice Presidente della Provincia, Nicola Rossi, e l’assessore alle attività produttive, Paola Bertelli. «Quella dell’Italian Makers Village è stata una scommessa vinta – spiega Vancini – . Siamo stati l’unica associazione a realizzare uno spazio ad hoc, per le nostre aziende, che abbiamo accompagnato in questo percorso. Un percorso importante per il Paese ma soprattutto per il nostro territorio. Ai nostri imprenditori, e a tutti gli imprenditori ferraresi – chiude Vancini – , va il nostro grazie per avere accettato la sfida e avere portato all’Expo un patrimonio di competenza, esperienza, professionalità di cui noi tutti non possiamo che essere orgogliosi».

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it