Skip to main content

Da Gli Amici della Musica Uncalm

Riprendono i concerti del Circolo Frescobaldi dopo la pausa natalizia: domenica 7 gennaio 2017 alle ore 17 alla Sala della Musica di via Boccaleone 19 sarà ospite il maestro Paolo Lazzarini in un programma dal titolo “Un pianista all’Opera”.
Lazzarni eseguirà, infatti, dopo averne spiegato la genesi, le più celebri parafrasi di arie e melodie famose, da opere di Moneverdi, Mozart, Verdi e Puccini, cimentandosi in quel repertorio così in voga nei salotti dell’Ottocento e del primo Novecento; non sono musiche semplici né semplificate, anzi tuttaltro: basti dire che le parafrasi d’opera videro impegnati compositori come Franz Liszt Richard Wagner e Sigismund Thalberg. Sarà dunque un recital dove l’opera lirica sarà la protagonista, anche se in forma di parafrasi.
Paolo Lazzarini è nato a Rovigo nel 1980. Ha iniziato fin da piccolo lo studio del pianoforte e del violino. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Venezze di Rovigo. Successivamente ha conseguito il diploma in Didattica Della Musica presso il conservatorio Buzzolla di Adria. Dopo aver seguito le masterclass di Piero Rattalino e Andrea Lucchesini per il pianoforte classico, Danilo Rea e Riccardo Zegna per il pianoforte jazz, ha ottenuto il diploma di specializzazione in musica da camera presso la prestigiosa Accademia Musicale di Firenze sotto la guida di Pier Narciso Masi.
È anche compositore e nel 2009 ha firmato le musiche del documentario “La lunga notte” prodotto dal Cuamm di Padova e altre colonne sonore negli anni successivi. Non di rado diverse sue composizioni vengono eseguite in rassegne o concerti di musica contemporanea, riscuotendo meritato successo. Ingresso a prezzi popolari: intero 5 euro, ridotto 3 euro.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it