Da: Lucia Felletti, Comune di Comacchio
Bonus sociali per il pagamento di luce, gas e acqua: automatici dal 1° gennaio 2021
Snellimento delle procedure per ottenere il “bonus” per il sostegno al pagamento di bollette: a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali, per le utenze di luce, gas e acqua, per il disagio economico, sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che richiederanno l’attestazione ISEE e che sono in possesso dei requisiti di ammissione all’agevolazione.
I cittadini non dovranno più presentare domande per ottenere i bonus presso il Comune.
Per ottenere i bonus per disagio economico, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE.
Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l’INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Il bonus per disagio fisico invece non verrà per il momento erogato automaticamente. Le persone che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso il Comune di Comacchio telefonando al Servizio Politiche Sociali num. 0533/310239.
Ulteriori precisazioni sono disponibili al link https://www.arera.it/it/consumatori/bonus2021.htm
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
COMUNE DI COMACCHIO
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it