Skip to main content

Da: Lucia Felletti, Comune di Comacchio

Comacchio al centro della del Master in Cultural Management MuSeC dell’Università di Ferrara “Special edition VALUE project 20/21”

Il Comune di Comacchio, capofila del progetto VALUE – programma Interreg Italia-Croazia, sta per raggiungere uno dei suoi obiettivi più importanti: la creazione di un Master universitario di II livello.

Grazie alla stretta collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, infatti, è stata promossa la XIII edizione del Master in Cultural Management MuSeC denominato “Special edition VALUE project 20/21” che prenderà avvio 13 marzo 2021.

Questa special edition, con focus centrale su Comacchio, è interamente finanziata dal programma Interreg Italia-Croazia, ed intende ampliare l’attuale offerta formativa dell’ateneo ferrarese, attraverso un approccio multidisciplinare teorico-pratico, integrando i temi economico aziendali con quelli della sostenibilità, del turismo, delle nuove metodologie di valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale, nonché della gestione dei parchi naturali.

Il Master è rivolto a coloro che già lavorano o che sono orientati ad inserirsi nel settore del patrimonio culturale ed ambientale, nelle istituzioni culturali e nelle imprese culturali e creative, già in possesso di una laurea specialistica o titolo equipollente.

Il Master si divide quindi in quattro aree multidisciplinari (economia e management; gestione e progettazione territoriale; nuove strategie digitali e ICT; humanities) con otto moduli di insegnamento che spaziano dalla progettazione del turismo culturale e territoriale, alla storia e all’archeologia del territorio, passando per il marketing delle aziende culturali; per un totale di 360 ore di “didattica mista” e 400 ore di tirocinio.

Le lezioni, che prenderanno avvio il 13 marzo 2021, saranno suddivise in moduli settimanali da 12 e 16 ore per un totale di 60 CFU.

Per iscriversi al Master occorre affrettarsi, la scadenza è fissata infatti al 21 febbraio 2021. I posti sono infatti limitati ad un numero massimo di 11 partecipanti a cui, il Comune di Comacchio, grazie al Progetto VALUE, offrirà una copertura di 2.500€ sul contributo di iscrizione. Gli undici studenti potranno quindi approfittare di un’occasione unica per ampliare la loro formazione professionale, ad un costo veramente contenuto, pari a 500€.

Per ogni altra informazione http://www.unife.it/masters/musec

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it