Skip to main content

25 Novembre 2015

Colto al volo…

Tempo di lettura: < 1 minuto


da: Andrea Strocchi

Mercoledì 25, ore 13.30, Una panda distinguibile dai colori della polizia municipale sfreccia a folle velocità per le vie di Ferrara. Il gigantesco megafono montato sul tettuccio emette suoni inarticolati. Le uniche parole distinguibili sono “il cessato allarme verrà segnalato dal suono…” fine delle trasmissioni. L’utilitaria si è già dileguata oltre l’angolo dell’incrocio successivo. Resta il dubbio, allarme de chè? Immaginiamo si trattasse di una delle solite prove d’orchestra inscenate dalla protezione civile legate agli impianti ex Montedison. Ma se si trattasse d’altro non ne saremmo certo avvertiti dagli Speedy Gonzales in blu. Non ci resta che guardare il cielo e sperare non piova.

Lettera firmata

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it