Skip to main content

da: Coldiretti Ferrara

COLDIRETTI FERRARA: VENERDÌ ALLE 11.30 PRESSO L’EX CHIESA DI SAN MATTEO IN VIA MONTEBELLO, 43 LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO “CAMPAGNA AMICA DEGLI ARTISTI 2019”, SULL’AGRICOLTURA URBANA

Per il sesto anno Coldiretti Ferrara promuove l’arte e l’agricoltura del nostro territorio, coinvolgendo artisti ferraresi e la scuola d’arte cittadina. Venerdì la cerimonia di premiazione delle opere del concorso 2019.

Sarà la ex chiesa di San Matteo del Soccorso, in via Montebello 43, la cornice entro la quale si svolgerà, venerdì mattina, 7 giugno, alle 11.30, la fase finale del concorso “Campagna Amica degli Artisti” promosso da Donne Impresa Coldiretti Ferrara, insieme agli agriturismi di Campagna Amica ed a Coldiretti Ferrara.

“Anche quest’anno abbiamo coinvolto – evidenzia Monia Dalla Libera, responsabile provinciale delle Donne di Coldiretti – artisti ferraresi e l’Istituto d’Arte Dosso Dossi, proponendo il tema dell’agricoltura in rapporto alla città, lasciando alla sensibilità dei partecipanti trovare le connessioni e le suggestioni dell’agricoltura urbana, con molteplici chiavi di lettura, che prendono in esame il territorio, l’ambiente, le persone, i prodotti ed i paesaggio della città”.

“La collocazione di quest’anno – racconta il presidente di Coldiretti Ferrara, Floriano Tassinari – ci consente di mantenere esposte le opere per tutto il mese di giugno, dando opportunità di maggiore visibilità agli artisti tutti che con entusiasmo hanno partecipato al nostro concorso. Ci troviamo infatti nella ex chiesa di Via Montebello che solo una settimana fa abbiamo riaperto quale luogo del nostro mercato coperto di Campagna Amica e che desideriamo sia davvero un punto di incontro e di socializzazione dei ferraresi attraverso iniziative di diverso tipo, dal mercato dei produttori, alle mostre d’arte, ad eventi e laboratori dove l’agricoltura incontra la città e rende possibile ritrovare valori e situazioni a misura d’uomo”.

L’evento di premiazione è aperto al pubblico e la mostra delle opere partecipanti e di quelle premiate potrà essere visitata nei giorni ed orari di apertura del mercato, ovvero il martedì, il giovedì ed il sabato, dalle 8.30 alle 15.00.

tag:

COLDIRETTI


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it