Da: Riccardo Casotti, Coldiretti Ferrara
COLDIRETTI: SUL PORTALE DEL SOCIO ARRIVA IL QUADERNO DI CAMPAGNA FACILE
Nuovo servizio sul portale dedicato ai servizi digitali innovativi di Coldiretti per i soci.
Un Quaderno di Campagna più facile, da compilare direttamente sul telefonino sfruttando al massimo le opportunità offerte dalla tecnologia. E’ il nuovo servizio presente sul Portale del Socio Coldiretti per semplificare la gestione dell’azienda agricola con uno strumento moderno e innovativo.
Il Quaderno di Campagna digitale permette, infatti, di registrare i trattamenti direttamente in campo da smartphone e tablet oppure da pc. Grazie alla perfetta integrazione con il fascicolo aziendale il programma consente di gestire i cicli colturali, il magazzino degli agrofarmaci, i trattamenti, i diserbi, le fertilizzazioni (con controlli automatici e completi in tempo reale rispetto alle etichette e ai disciplinari) e tutte le lavorazioni, l’irrigazione, le macchine e molto altro.
Ma il Quaderno di Campagna digitale rende più semplice anche la domanda Pac e riduce il rischio di sanzioni e tagli ai premi comunitari. Perfettamente adattabile alle esigenze aziendali mette a disposizione strumenti in grado di gestire la produzione bio, i piani di fertilizzazione, la cartografia, le etichette e tutto ciò che è legato, in generale, alla produzione e alla normativa vigente.
Per attivare il servizio basta rivolgersi all’ufficio del Caa Coldiretti che gestisce il proprio fascicolo aziendale.
Con il nuovo Quaderno di Campagna il Portale del Socio Coldiretti diventa sempre più un “cruscotto” per la gestione dell’azienda a 360 gradi e utilizzare le banche dati, non solo a fini dei controlli sugli agricoltori, ma finalmente anche come strumenti di assistenza utili ai produttori.
Sul Portale ci sono, infatti, anche Demetra, il primo sistema integrato per la gestione on line dell’azienda agricola con lettura in tempo reale dello stato di salute delle coltivazioni, dati su previsioni meteo e temperature, fertilità dei terreni e stress idrico; la fatturazione digitale – Digit per la gestione digitalizzata delle fatture e dell’intero ciclo attivo della contabilità d’impresa; il servizio presenze dei lavoratori; il fascicolo aziendale on line per monitorare lo stato di avanzamento delle domande Pac e Psr presentate; lo Sportello pratiche Caa, l’archivio elettronico fatture.
A completare la proposta anche l’agenda on line gratuita e personalizzabile che avvisa delle scadenze d’impresa, le notizie in anteprima e le informazioni sui nuovi bandi del Psr, il meteo, convenzioni riservate ai soci e molto altro.
Gli uffici di Coldiretti sono a disposizione per ogni chiarimento e per l’iscrizione.
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
COLDIRETTI
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it