Skip to main content

Da Organizzatori

Quarta edizione del concorso per gli artisti ferraresi promosso da Coldiretti Ferrara. Quest’anno l’evento si svolge al Chiostro di San Paolo. Tutti gli interessati sono invitati alla premiazione ed a visitare la mostra.

È in programma mercoledì 3 maggio la fase finale del concorso “Campagna amica degli artisti”, promosso da Coldiretti Ferrara e da Fondazione Campagna Amica, con il patrocinio delComune di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara.
L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione ha proposto il tema del paesaggio rurale e delle produzioni tipiche, in contrapposizione alla globalizzazione ed al cibo “senza identità d’origine”, aperta a tutti gli artisti ferraresi, professionisti, emergenti autodidatti, che hanno voluto cimentarsi con le diverse tecniche espressive e con la loro sensibilità: pittura, scultura e poesia.
Hanno inviato i loro lavori sia artisti della nostra provincia, che un gruppo di allievi dell’Istituto d’arte Dosso Dossi, e che nei giorni scorsi, sono state sottoposte al giudizio della commissione valutatrice presieduta dal criticod’arte Michele Govoni, con l’individuazione delle opere vincitrici.
I lavori saranno esposti presso il Chiostro di San Paolo, dove mercoledì 3 maggio avverrà anche la cerimonia di premiazione alle 18.00 alla presenza delle autorità cittadine e dei dirigenti di Coldiretti Ferrara e del presidente degli Agriturismi di Campagna Amica, che sono parte attiva dell’iniziativa e che offriranno anche il buffet della serata.
La mostra potrà essere visibile liberamente da tutti gli interessati nei giorni successivi, ovverogiovedì 4 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00 e venerdì 5 maggio dalle 9.30 alle 13.30, con ingresso libero.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it