Skip to main content

Da: Organizzatori

Si svolgerà lunedì (4 marzo) pomeriggio alle 17.00 al Carlton Hotel di Ferrara la premiazione del Concorso “Dal Fashion Design al Fashion Manufacturing”, promosso da CNA Federmoda di Ferrara insieme alla CNA Provinciale e a EstensiOn.

Il concorso è nato per valorizzare e promuovere idee creative e innovative da applicare al settore moda, accompagnando l’ideatore nel percorso che porta alla realizzazione del prodotto finale. A tutti i concorrenti quindi è stato chiesto di presentare un modello/figurino finalizzato alla realizzazione di un indumento o un accessorio di abbigliamento.

Il successo non è mancato: lunedì pomeriggio al Carlton saranno una trentina le concorrenti – in larga maggioranza ragazze – che riceveranno l’attestato di partecipazione della CNA provinciale, e cinque di loro sono le finaliste a cui andranno i premi e le menzioni speciali.

Il Concorso prevedeva due categorie: under 25 e over 25. Alla prima classificata di entrambe le categorie verrà riconosciuto un premio di 500 euro. Per la vincitrice della categoria Under 25 c’è un’opportunità in più: potrà candidarsi alla fase finale del Concorso nazionale Professione moda giovani stilisti – Ricerca Moda Innovazione edizione 2019. Da oltre un quarto di secolo è uno dei concorsi più prestigiosi e ricchi di opportunità del settore.

Nel concorso ha avuto un ruolo di primo piano il Gruppo EstensiOn, costituito tra le aziende ferraresi di Cna Federmoda per portare avanti progetti innovativi, che accompagnerà il vincitore di ciascuna categoria di concorso a realizzare un prototipo del proprio progetto, sperimentando così in prima persona il passaggio da design a manufacturing, dal progetto alla realizzazione artigianale.

Interveranno: Davide Bellotti, Presidente provinciale CNA Ferrara; Laura Vallieri Presidente CNA Federmoda Ferrara; Paolo Govoni Presidente della Camera di commercio di Ferrara; Stefania Gamberini, Responsabile regionale CNA Federmoda; Donella Lodi, Portavoce regionale CNA Confezione Maglieria e Accessori; Diego Benatti Direttore provinciale CNA Ferrara

tag:

CNA FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it