Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Cna Ferrara

“Prevenire le crisi in azienda” è il titolo del convegno che si svolgerà venerdì pomeriggio presso la sede Cna di via Caldirolo. Si parlerà delle nuove normative fissate dal Decreto legislativo 14 del 12 gennaio 2019.

“Qual è il modo migliore per risolvere una crisi aziendale? Evitare che esploda. Ma se proprio deve esplodere, bisogna procedere prima possibile a una diagnosi precoce, e prendere tempestivamente le necessarie contromisure. Oggi il controllo preventivo è il migliore strumento per evitare le crisi”.

Emma Bolognesi, responsabile dei servizi di Cna Ferrara, spiega così le motivazioni che hanno dato origine al convegno “Prevenire le crisi aziendali”, in programma per venerdì prossimo alle 16.00 presso la sede di Via Caldirolo. “E’ un servizio rivolto alle imprese – aggiunge Emma Bolognesi – nel corso del quale ascolteremo i contributi di esperti del mondo economico e della giurisprudenza. Ed è anche un’occasione di formazione e aggiornamento per il nostro personale, che vive quotidianamente a diretto contatto con gli imprenditori e contribuisce ad affrontare i loro problemi”

Il Decreto Legislativo 14 del 2019 ha introdotto una serie di obblighi per gli imprenditori: assetti organizzativi adeguati in azienda, misure di allerta per non farsi sorprendere da una possibile crisi, pianificazione finanziaria per avere sempre la situazione sotto controllo, segnalazioni tempestive. “E’ importante conoscere bene le nuove normative – conclude Emma Bolognesi – perché il principio del controllo preventivo è la migliore garanzia di continuità per un’azienda”.

Ecco il programma del convegno:
I nuovi obblighi per gli imprenditori Avv. Tania Tomasi/ Dott. Gianfranco Gadda, Presidente Ordine commercialisti Ferrara;
Il Futuro ruolo dell’OCRI (Organismo di Composizione delle Crisi da istituire presso la CCIAA) Dott. Maurizio Pirazzini, conservatore del Registro Imprese;
Quali soluzioni possibili per le imprese in Crisi – Dott. Mauro Martinelli, Magistrato;
Il ruolo di CNA e i servizi a supporto delle imprese – Emma Bolognesi, resp. Servizi Cna Ferrara.

tag:

CNA FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it