Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Organizzatori

Si terrà domani, domenica 9 ottobre, la tradizionale Festa degli ex Allievi della Città del Ragazzo, che vede riunirsi ogni anno quanti hanno vissuto l’ente di formazione dai tempi in cui è stato fondato – nel 1951, dal sacerdote veronese, Don Giovanni Calabria, per volontà dell’allora arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Monsignor Ruggero Bovelli – ad oggi. Come ogni anno, gli ex allievi si ritrovano per confrontarsi su temi a loro cari. Dopo i giovani, cui è stata dedicata l’edizione 2015, ci si concentrerà domani sul ruolo della famiglia, partendo dall’esortazione apostolica Amoris Laetitia, di Papa Francesco. Il programma prevede, alle 9.30, l’accoglienza. Alle 10.30, l'incontro con i religiosi dell’Opera Don Calabria, cui l'ente diretto da Giuseppe Sarti è intitolato, alle 11.30 la Santa Messa e alle 12.30 il pranzo. Soddisfazione esprime Sarti. «Per noi, come famiglia calabriana composta da religiosi, operatori, volontari, attuali allievi ed ex allievi, che sono i veri protagonisti dell’evento, è un momento importante all’insegna della nostra storia e della continuità della stessa». La festa su terrà nella sede dell’istituto (viale Don Giovanni Calabria, 13).

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it