Skip to main content

da: Centro Preformazione Attoriale Ferrara

Si concluderà il 16 giugno 2015 il primo biennio del Centro Preformazione Attoriale, la nuova scuola di recitazione unica in Italia, pensata esclusivamente per gli adolescenti che si vogliono pre-formare per le audizioni delle più importanti scuole di recitazione italiane ed europee.

E’ stato un anno pieno di soddisfazioni e di opportunità davvero uniche per gli allievi del secondo anno.

Un anno intenso che si chiuderà martedì 16 giugno, ore 17.00, davanti al vicesindaco di Ferrara Massimo Maisto, il direttore Artistico del CPA Stefano Muroni e il Presidente di “Fonè Scuola di Teatro” Massimo Malucelli, nella bellissima e deliziosa sede, in via Arianuova, n.128. Alle 18.30 ci sarà la visione in anteprima mondiale del Cortometraggio di Diploma degli allievi del secondo anno (il quale parteciperà fuori concorso al Giffoni Film Festival).

Le opportunità del CPA – secondo anno

Molteplici i lavori: sono stati realizzati, in collaborazione con Telestense, 9 videoclip riguardanti delle letture interpretate sulle lettere dei condannati a morte della Resistenza, per i 70 anni dalla Liberazione; è stato promosso lo stage intensivo con Roberto Antonelli, docente del CSC di Roma nonché elemento fondamentale della Commissione d’Ammissione della Scuola Nazionale di Cinema; è stato realizzato lo spettacolo “Siamo nati proprio adesso”, una rappresentazione teatrale per ricordare i 70 anni dai bombardamenti, il quale ha aperto la rassegna teatrale del Teatro ‘900 di Tresigallo; è stato realizzato il “cortometraggio di diploma” col regista Massimo Alì Mohammad, il quale andrà fuori concorso al Giffoni Fim Festival, dando l’opportunità unica agli allievi di far vedere il proprio prodotto audiovisivo ad una platea internazionale; due allievi del secondo anno, spesati dalla scuola, hanno avuto l’opportunità di trasferirsi in Spagna per partecipare ad uno stage intensivo in spagnolo di 16 ore a l’Escuela de Artes Escènicas Pàbulo di Santiago de Compostela, in Spagna; inoltre, 4 allievi avranno l’opportunità di partecipare al Giffoni Film Festival, entrando, senza selezioni, direttamente nella giuria +13 e +16; senza contare gli spettacoli di fine anno e la partecipazione al FEST (il Festival delle Scuole di Teatro, dove l’allieva Valentina Sisini ha vinto il premio come “miglior attrice” e la compagnia il premio come “miglior spettacolo”).

Afferma Stefano Muroni, ideatore e direttore artistico del CPA:
“Penso di avere creato una scuola unica, altamente competitiva con le maggiori scuole italiane di recitazione, in termini di contenuto e di opportunità. Stiamo dimostrando che anche a Ferrara è possibile aprire realtà di livello rivolte ai giovani, soprattutto agli adolescenti. Spero che tutta la città, comprese le istituzioni, politiche, economiche e culturali, continuino a credere nella mio progetto, avendo dimostrato concretamente e con risultati effettivi l’alto valore formativo e culturale dell’idea “CPA”.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it