Skip to main content

Da: Gruppo Lumi S.r.l.

In Italia per promuovere la sua campagna benefica “The power of pasta” e il suo omonimo libro – dopo le prime tappe a Pastaria di Parma, a Villa Arvedi di Grezzana (VR), all’Academia Barilla in occasione della “Settimana europea della pasta” e alla “Settimana del buon vivere” di Forlì, a Roma per la nomina di Cavaliere di Savoia e infine a Fico Eataly World di Bologna –il ristoratore italo-americano Bruno Serato torna in Emilia-Romagna.
Lo Chef è noto a livello internazionale non solo per la cucina a cinque stelle del suo ristorante californiano Anaheim White House, che accoglie molti personaggi in vista; ma soprattutto per il suo impegno sociale. Invero, creatore della Fondazione no-profit Caterina’s Club, con i suoi 77 centri dislocati in 24 città offre ogni giorno un piatto di pasta a più di 4000 bambini che non hanno la fortuna di avere un pasto caldo. Parte del ricavato delle vendite del libro The Power of Pasta,edito dalla Casa Editrice Gruppo Lumi di Bondeno (FE) (disponibile nelle librerie e su Amazon) sarà devoluto al progetto solidale di cui sopra, che vive ed opera grazie al supporto di tutti, dando così la possibilità ad ogni persona di prenderne parte.
Nella mattinata di lunedì 15 ottobre lo Chef si recherà presso l’Istituto Alberghiero Vergani Navarra di Ferrara, nel quale incontrerà gli studenti, illustrerà la sua esperienza professionale e personale e spiegherà ai ragazzi il suo progetto solidale rivolto ai bambini bisognosi. Un appuntamento che permette di parlare della cucina come strumento di aiuto verso il prossimo, indirizzato proprio a chi sta studiando per fare della ristorazione e del mondo alberghiero il proprio futuro e può cogliere spunti d’ispirazione dall’esperienza di Serato.
Nel pomeriggio lo Chef visiterà due importanti realtà imprenditoriali che hanno sede sul nostro territorio, entrambi partner del progetto: lo stabilimento Fava di Cento (FE) e Fantasilandia di Pieve di Cento (BO). La prima, impresa leader nel mondo della produzione di impianti per la pasta e che, grazie ai suoi progetti innovativi e a i suoi brevetti aprì le porte all’automazione dell’industria pastaria; la seconda, azienda leader nella gadgettistica promozionale, che fa della comunicazione attraverso l’oggetto la sua mission.
A conclusione della giornata, l’incontro Interclub Rotary International e Lions Club International presso l’Hotel Europa di Cento.
Il tour dello Chef Serato proseguirà poi nei prossimi giorni a Torino, Bergamo e Milano. Sono poi in calendario anche gli appuntamenti di Roma e Città del Vaticano, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione il 16 ottobre; a seguire anche Udienza dalPapa e incontro alla FAO.
Per scoprire le tappe del tour italiano di Bruno Serato, è possibile consultare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/GruppoLumi/ o contattarci all’indirizzo e-mail info@gruppolumi.it

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it