Skip to main content

Da: Organizzatori

Martedì 25 Ottobre ore 21.00 – ingresso 5 euro.
Al termine incontro con il regista

Arriva al Cinema Boldini, dopo gli applausi di pubblico e critica all’ ultima Mostra del Cinema di Venezia, Bozzetto non troppo, il nuovo film di Marco Bonfanti che racconta la storia, il quotidiano e il genio creativo del Maestro italiano del cinema di animazione mondiale: Bruno Bozzetto.
Autore di oltre 300 tra film e cortometraggi dal 1958 a oggi, vincitore di un Orso d’ Oro e candidato all’ Oscar, Bruno Bozzetto è considerato uno dei venti registi d’animazione più influenti di tutti i tempi. Il film di Marco Bonfanti tocca la sua carriera nel modo migliore: dai primi lavori alla supervisione attuale del suo studio; dall’ Oscar sfiorato con Cavallette del 1990 al suo cimentarsi col cinema dal vero in Sotto il ristorante cinese del 1987. Tutto questo passando per conoscenze illustri con mostri sacri dell’ animazione come Ward Kimball, Ollie Johnston, Frank Thomas (tre dei Nine Old Men disneyani) e più di recente con John Lasseter di Pixar, che fa vedere ai suoi animatori i film di Bozzetto per prendere ispirazione.
Film e personaggi memorabili e ogni volta nuovi: da West and Soda, SuperVip e MiniVip, Mister Tao, dalle fantasie di Allegro non troppo alle antropologie di Mister Otto, Europe&Italy, e dell’ alter ego universale, il Signor Rossi. Il film mette in scena una ‘favola dal vero’ che mostra il suo protagonista dentro la sua casa, in compagnia della sua famiglia, degli amici, dei suoi animali. Dentro i suoi magnifici film e cortometraggi. Dentro i suoi sogni. In una serie di interviste, inframezzate con sequenze dai suoi film, Bozzetto racconta la sua storia, i suoi pensieri, il suo modo di essere, di vedere il mondo e di lavorare.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it