Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Istituto comprensivo

Anche quest’anno le classi seconde della Scuola Secondaria Boiardo hanno partecipato al progetto di educazione alimentare promosso da AFM – Farmacie Comunali Ferrara. Un’iniziativa di rilievo sociale e formativo di particolare importanza per l’azienda ferrarese, realizzata con l’intervento diretto nelle scuole di Monica Bellettati, farmacista e dietista. Il fine degli incontri, programmati il 4 e 5 marzo nella sede di via Benvenuto Tisi con il coordinamento della docente Daniela Genesini, è stato quello di promuovere un corretto stile di vita e una sana alimentazione tra tutti i ragazzi, in particolare tra quelli che praticano attività sportive organizzate. Fondamentale risulta essere la prevenzione sul territorio e la diffusione di informazioni che riguardano le linee guida di una alimentazione equilibrata, che prevenga obesità e malattie cardiovascolari nei giovani e negli adulti. Dopo l’introduzione da parte dello stesso direttore AFM Michele Balboni, Monica Bellettati ha spiegato la funzione dei principi nutritivi contenuti negli alimenti e l’importanza che essi svolgono per una corretta alimentazione. Ha introdotto poi il concetto di piramide alimentare, per tradurre in comportamenti corretti i concetti di dieta adeguata e di equilibrio nutrizionale. Nella seconda parte delle lezione ha trattato nello specifico l’importanza della prima colazione e della dieta per gli alunni che svolgono attività sportiva.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it