Basta privilegi
da: Movimento 5 Stelle Ferrara
Il M5S presenterà un emendamento al bilancio di previsione 2016 (in allegato), in discussione in questi giorni, per richiedere la correzione di un ulteriore sperpero di denaro pubblico che aggraverebbe la già elevata oppressione fiscale.
Risulta evidente l’assoluta scorrettezza di caricare su tutti i cittadini la spesa per una copertura assicurativa supplementare a favore di 42 amministratori del Comune (“per motivi politici”…) e 160 addetti della Polizia Municipale, quando è noto che i dipendenti pubblici già godono per legge di una copertura INAIL. Qualora ne avvertano la necessità, nulla vieta loro di sottoscrivere assicurazioni volontarie, ma a proprio carico!
Con il risparmio così ottenuto, pari a circa 10 mila euro annui, tra le tante destinazioni possibili, si potrebbe coprire il gettito Cosap previsto per i ‘passi arginali’, così da sgravare di un balzello ingiusto e oggetto di continue controversie i tanti cittadini vessati.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)