Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Il Comune di Comacchio ha indetto una manifestazione di interesse al fine di ricevere, da soggetti o associazioni, proposte volte alla stipula di convenzioni che disciplinino percorsi di valorizzazione e tutela di aree di proprietà privata contenenti elementi naturalistici e/o paesaggistici riconosciuti dalla pianificazione territoriale vigente ai vari livelli.
L’idea, nello specifico, è quella di richiedere un supporto ai soggetti privati per individuare, recintare, vigilare e dotare di apposita segnaletica, elementi paesaggistici posti tra la costa e i centri abitati, quali ad esempio terreni boscati, pinetati e dunosi di proprietà privata, in modo da poterne definire modalità di accesso, controllo, vigilanza e fruizione più adeguati.
Scopo dell’Amministrazione Comunale, infatti, è quello di permettere la riqualificazione, anche in chiave turistica, di queste aree attraverso la sottoscrizione di convenzioni pubblico-private e prevedendo eventualmente anche l’insediamento di micro-attività ricreative, sportive e per il tempo libero, purché di carattere precario, non invasive e di facile rimozione.

I soggetti che intendono partecipare alla manifestazione d’interesse dovranno far pervenire, a mano o per vettori (poste, corrieri, agenzie abilitate), entro le ore 12.00 del 15 marzo 2016, un plico sigillato all’Ufficio Protocollo del Comune di Comacchio (Piazza Folegatti, 15 – 44022 Comacchio), all’esterno del quale dovranno indicare, oltre al mittente, la dicitura “Manifestazione di interesse per la valorizzazione elementi naturalistici e paesaggistici”.
Le proposte pervenute dovranno riguardare aree di proprietà privata (preferibilmente ricomprese nelle zone omogenee F e G del PRG/C vigente e ricadenti in tutto o in parte in art. 85 dello stesso PRG), caratterizzate da stato di degrado provocato da terzi, da utilizzo improprio e da difficoltà di vigilanza e sorvegliabilità. Al fine dell’accoglimento della richiesta, inoltre, i soggetti dovranno esplicitare anche la fattibilità tecnica ed economica degli interventi, nonché il rilevante interesse pubblico degli stessi.
L’avviso pubblico è disponibile sul sito web dell’Amministrazione Comunale (www.comune.comacchio.fe.it) nella sezione “Bandi, Gare e Concorsi”, mentre per eventuali quesiti è possibile rivolgersi direttamente al Responsabile del Procedimento, Arch. Claudio Fedozzi (tel 0533/318618) o all’Ufficio Piani e Strumenti Urbanistici inviando una mail all’indirizzo gguidi@comune.comacchio.fe.it o telefonando ai numeri 0533/318610 e 0533 -318629.

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it