Skip to main content

Assemblee pubbliche di Cgil, Cisl e Uil a Codigoro e a Berra

Da organizzatori

I prossimi appuntamenti:
CODIGORO: mercoledì 28 febbraio ore 14.30 presso il Centro Promozione Sociale Via Rosario, 20
BERRA: mercoledì 28 febbraio ore 14.30 presso il Centro Sociale “La Colomba” Via Garibaldi, 34

Continua il ciclo di assemblee pubbliche organizzate da Cgil Cisl Uil di Ferrara, che già si è svolto in diversi comuni della provincia per partire dalle opportunità che il territorio provinciale offre. L’ obiettivo è quello di rendere attrattivo il territorio per i giovani e le imprese.

Per i giovani già oggi si può arrivare alla gratuità delle scuole, trasporto scolastico e libri di testo fino a conclusione del ciclo formativo obbligatorio. Ciò destinerebbe direttamente molte risorse alle giovani famiglie e indirettamente ai tanti nonni che oggi sono uno degli “ammortizzatori sociali” più agiti. Per Cgil Cisl Uil ci sono le condizioni per semplificare i tanti regolamenti comunali, sburocratizzare e uniformare quelle numerose pratiche amministrative così da contribuire a facilitare gli insediamenti produttivi e la creazione di buon lavoro. Misure che a lungo termine potrebbero rappresentare un aiuto all’inversione dell’allarmante trend demografico

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)