Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Comune Bondeno (FE)

Fabio Bergamini e Marco Vincenzi: “Procediamo con la manutenzione delle vie del territorio. Interventi di ripresa delle criticità concentrati nelle frazioni”.

Con la stagione che sembra (per il momento) vedere rinviato l’arrivo del freddo e del maltempo, continuano i cantieri per la manutenzione stradale sul territorio. Sono poco meno di 500mila euro i fondi che il Comune ha stanziato per questo ulteriore lotto di interventi, che partiranno nei prossimi giorni. «Procediamo con questo ulteriore lotto di asfalti – dicono il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi –. Ci sono criticità in alcuni punti percorsi abitualmente dai cittadini che andremo a riprendere. In un’annata in cui siamo riusciti a riasfaltare e rimettere in sicurezza numerose strade: da viale Pironi a viale Matteotti, senza dimenticare le frazioni». Per quello che sarà – meteo alla mano – l’ultimo lotto di asfalti, sono interessate soprattutto le zone periferiche, rispetto al centro: la via Bassa in zona Ponti Spagna, ad esempio, dove verrà risistemata la carreggiata nella parte centrale; quella cioè che presenta il maggior numero di abitazioni. Inoltre, verrà risistemata via Gramsci, strada di comunicazione che percorre centralmente la frazione di Stellata, completando un percorso cominciato mesi fa con l’asfaltatura di via Bindo Ragazzi. Ripresa di alcune criticità prevista anche in via Suore, località Cantalupo, ed altri interventi manutentivi riguarderanno la zona di Burana. In particolare, lungo via Argine Cagnetto, che collega il paese con l’abitato di Scortichino. Dove, peraltro, è previsto anche il rifacimento dell’area di sosta antistante alle scuole primarie ed alla vicina attività commerciale. Per quel che riguarda il capoluogo, mezzi al lavoro lungo via Fornace, nella zona del centro commerciale “I Salici”. «Riprenderemo anche gli avvallamenti più importanti in via Argine Campo – continua l’amministrazione – ed è prevista l’asfaltatura del tratto di via Borgatti che arriva all’entrata “laterale” del cimitero del capoluogo, in direzione del Tiro a Segno nazionale». Infine, un altro intervento è stato programmato lungo via Argine Cittadino, a Salvatonica. “Interventi che contiamo di ultimare prima dell’arrivo della stagione avversa – concludono il sindaco Bergamini e l’assessore Vincenzi – per proseguire il nostro programma di manutenzione del patrimonio pubblico”.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it