Skip to main content

Da: Organizzatori
Le montagne della Laga e dei Sibillini
Domani sera, martedì 7 maggio, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, il direttore di gita Valeria Ferioli aprira’ le iscrizioni all’escursione nelle montagne della Laga e dei Sibillini, prevista dal 31 maggio al 2 giugno.
Lo scopo di questa tre giorni nell’Appennino centrale è di portare presenza affettuosa e solidale in un territorio ancora stremato dagli eventi sismici del 2015-2016, dove chi ha scelto di restare affronta condizioni di vita difficili e emergenze legate alla ricostruzione e alla gestione del territorio.
In accordo con lo slogan del Cai “La montagna unisce”, frequentare queste terre tra due parchi, Sibillini e Gran Sasso, ha una forte valenza di crescita umana, oltre a quella naturalistica, nella stagione migliore per poter ammirare l’esplosione di colori, fiori e acqua della Laga in particolare.

Da Pralongo al laghetto del Vach
Domani sera, martedì 7 maggio, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, il direttore di gita Gabriele Villa aprira’ le iscrizioni all’escursione in val di Zoldo, prevista per giovedì 23 maggio.
Dal paese di Pralongo si salirà per una sterrata forestale alla Caséra al Pian da cui si proseguira’ per sentiero fino al laghetto al Vach. Poco lontano si potrà ammirare il “pissandol” di Val Barance, una cascata di notevole fascino, per poi dirigersi ancora per strada e, infine, su sentiero fino alla frazioncina di Colcerver che stupirà per i suoi angoli inaspettati. Scendendo per sentiero si chiuderà l’anello tornando a Pralongo.
La partenza e’ prevista alle 6.30 e il rientro attorno alle 20.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it